Ti sei mai chiesto quanto vale casa tua? Probabilmente, lo hai fatto più e più volte, anche se non dovessi vendere. Può esser quindi interessante e utile, nel caso dovessi venderla, sapere quali sono i fattori che incidono di più sul valore immobiliare.

Le dimensioni

Tanto per iniziare, la casa vale di più se è di grandi dimensioni. Naturalmente, gli immobili si pagano a metro quadro perciò maggiore è la metratura, maggiore sarà il valore sul mercato. Al contrario, se la casa è più piccola, il valore sarà minore, sebbene ci siano altri parametri che possono far salire il valore della tua casetta. Per scoprire quanto vale la tua casa, richiedi una consulenza immobiliare Bologna.

Le condizioni strutturali

Oltre alle dimensioni, si valutano sempre le condizioni della struttura per assegnare il giusto valore immobiliare. Se la tua proprietà immobiliare è ben tenuta, il suo prezzo sarà buono. Al contrario, se le condizioni sono pessime, il valore immobiliare sarà basso.

La posizione

La posizione è un secondo fattore che incide sul valore di un immobile. Nell’assegnare il giusto valore immobiliare, occorre tenere presente dove si trova la casa. Domandati se la zona è ben servita dai mezzi pubblici, se ci sono supermercati, scuole, parchi, farmacie, ristoranti, giornalai. Aree commerciali e altre infrastrutture degne di nota fanno crescere il valore delle abitazioni.

L’esposizione

Oltre alla posizione, si valuta l’esposizione rispetto al sole. Un’abitazione che gode di una buona esposizione solare e riceve luce naturale per molte ore al giorno, può esser messa in vendita a un prezzo maggiore.

La classe energetica

Proprio come gli elettrodomestici, oggi le abitazioni vengono classificate in base al loro livello di consumi. Più una casa consuma, minore è la sua classe energetica e il suo valore sul mercato. Se vuoi investire sul tuo immobile per aumentare il valore, valuta degli interventi che vadano a ridurre i consumi e aumentare l’autosufficienza energetica: ne vale davvero la pena!

Altri fattori

Altri fattori che incidono sul valore immobiliare possono essere la distanza dai luoghi di interesse, le potenzialità, il tipo di mercato locale, i tassi di interesse del periodo.

Di Grey