Oggi scopriamo insieme quali sono i 5 principali fattori colpevoli di attirare le zanzare, insetti assai fastidiosi che rovinano le belle giornate d’estate e addirittura di primavera.

1.     La birra

Chi sta all’aperto e beve birra è facile che venga assalito dalle zanzare. L’etanolo che si mette dopo aver alzato un po’ il gomito, è irresistibile per le zanzare. In sostanza, l’etanolo fa come da calamita per gli insetti.

2.     Il calore

Inoltre, bere alcol aumenta la temperatura interna e il calore è un altro fattore che attira le zanzare, comprese quelle tigre, le più temibili di tutte.

3.     Il sudore

Il sudore è un fattore che attira gli insetti ematofagi, cioè che si nutrono di sangue, come le zanzare. Quando fa caldo e si tende a sudare di più o ci sono condizioni che aumentano il sudore, come può esser l’iperidrosi, le zanzare arrivano a frotte. Più precisamente, ad attirarle è l’acido lattico presente nel sudore, una componente che può variare da una persona all’altra. Questo fattore, unito anche agli altri, spiegherebbe come mai alcune persone sono maggiorenne prese di mira dalle zanzare.

4.     Il sangue dolce

Sembrava una chiacchiera delle nonne che non trovava conferma nella scienza. Tuttavia, negli ultimi anni sono stati eseguiti degli approfonditi studi che la confermano. Pare che in effetti le zanzare siano in grado di riconoscere chi ha una glicemia più alta nel sangue, cioè presenta una maggiore concentrazione di zuccheri diventando una preda perfetta. Vale a dire che persone con il diabete rappresentano un ottimo bottino per le zanzare.

5.     Il respiro

Infine, c’è ancora un fattore da analizzare; l’anidride carbonica emessa dal respiro attira le zanzare. Hanno una sorta di radar, una bussola interna con un ago che punta dritto alla fonte di anidride carbonica.

Ovviamente, smettere di respirare è impossibile e quello che si può fare è prevedere adeguate strategie per tenere lontane le zanzare, come l’installazione di zanzariere che permettono di tenere aperte le finestre in estate facendo circolare l’aria senza doversi preoccupare degli insetti infestanti. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.zanzariere.roma.it

Di Grey