Nel momento in cui si installa la cucina o la si rinnova, molti si domandano se valga di più la pena installare un frigorifero free standing oppure a incasso. Tanto per cominciare, è bene spiegare la differenza; il frigorifero free standing è a installazione libera perciò può esser messo dove si desidera. Resta visibile perché non è ricoperto da ante e mobilia, invece, il frigo incassato viene inserito in un alloggio apposito della mobilia della cucina. In pratica, il frigo sta dietro a uno sportello. Sembra di avere un altro elemento contenitivo ma si tratta di un frigo. Prediligere uno o l’altro dipende da diversi fattori, come quelli elencati di seguito in questa guida alla scelta.

Frigorifero a libera installazione

Il frigorifero a libera installazione può essere sistemato dove si desidera. È comodo soprattutto per si può pulire felicemente dietro a sotto. È facile tenerlo distante dal muro affinché sia anche più efficiente. Infatti, il frigorifero non andrebbe mai tenuto attaccato al muro altrimenti la serpentina sul retro potrebbe rovinarsi e richiedere un servizio di riparazione elettrodomestici Roma.

Naturalmente, resta visibile e deve quindi avere una parte frontale curata nell’estetica. A molti non piace il frigorifero così visibile, sebbene renda più facili eventuali interventi di riparazione elettrodomestici Roma.

Frigorifero a incasso

Si parla invece di frigorifero a incasso nel momento in cui l’elettrodomestico viene sistemato all’interno di della mobilia. In sostanza, tra i vari elementi della cucina, ce n’è uno pensato proprio per nascondere il frigorifero affinché l’estetica che ne risulti sia migliore. È un po’ lo stesso che si fa con la lavastoviglie che viene nascosta dietro a uno sportello della cucina.

Occorre ricordare che un frigorifero incassato rende però più complesse le operazioni di riparazione elettrodomestici Roma. Lo stesso vale per le pulizie che dovrebbero essere frequenti se non si vuole che il deposito di polvere e sporcizia causi piccoli guasti che riducono la vita utile di questo grande elettrodomestico.

Ovviamente per incassare il frigorifero, occorre un modello apposito e un alloggio con le misure adeguate perciò è difficile che il vecchio frigo possa essere sistemato nella cucina nuova se non si fa grande attenzione.

Di Grey