Dovrebbe essere risaputo che il condizionatore d’aria è tra gli elettrodomestici che consumano di più in casa, tanto quanto forno, asciugacapelli, lavatrice, motivo per cui già al momento dell’acquisto occorre fare attenzione alla sua classe energetica.

Serve ben a poco lamentarsi in continuazione con il tecnico della manutenzione e assistenza Daikin Milano perché il dispositivo consuma troppo, Certo, il suo è prezioso per mantenere il climatizzatore efficiente nel corso del tempo, ma non può far miracoli. Spesso gran parte del problema di consumi alti è legata a un uso corretto del condizionatore. Ecco quindi alcuni utili consigli per aumentare l’efficienza energetica.

La temperatura corretta da impostare

Anzitutto, per limitare il consumo del condizionatore d’aria dovresti imparare a impostare nel modo corretto la temperatura. Tantissime persone hanno la cattiva abitudine di impostare una temperatura troppo bassa, provocando diversi problemi. anzitutto, il consumo di corrente elettrica è molto alto. In secondo luogo, provochi un cosiddetto sbalzo termico, ovvero una differenza eccessiva tra dentro e fuori. se passi da un ambiente troppo freddo a uno caldo, arriva problemi di salute come raffreddore, tosse, contratture muscolari.

L’autospegnimento

La funzione di autospegnimento è molto utile per limitare gli alti consumi del climatizzatore. In pratica, non fa altro che spegnere il dispositivo nel momento in cui viene raggiunta la temperatura impostata. Invece che continuare ad andare, il climatizzatore si spegne e quindi smette di pesare sulla bolletta della luce.

La modalità deumidificatore

Infine, tante volte si sente caldo non tanto per l’alta temperatura in sè ma piuttosto per colpa del tasso di umidità. Agendo sul tasso di umidità, si riesce quindi ad avere immediato sollievo dal caldo, riducendo i consumi elettrici. In genere, in estate il tasso di umidità non dovrebbe essere superiore al 50 – 60%. Di solito, tutti i modelli, anche quelli meno recenti, permettono di controllare l’umidità per avere un’aria meno secca tra le mura domestiche. Si tratta quindi di un valido sistema per stare meglio e non ritrovarsi con una bolletta da saldare a fine periodo.

Di Grey