Per prendersi correttamente cura di una persona anziana, occorre conoscere le principali patologie legate alla terza età e le relative conseguenze. Le piaghe da decubito sono sicuramente da annoverare tra queste ed essendo così comuni, abbiamo pensato di preparare una breve guida che spieghi per filo e per segno tutto quello che c’è da sapere in merito a cause e rimedi.

Perchè appaiono

Note in medicina con il nome tecnico di lesioni da pressione, le piaghe da decubito compiano per colpa della prolungata permanenza nella stessa posizione, sdraiata a letto o anche seduta in sedia a rotelle. Di solito, sono patologie che compaiono nella terza età poiché l’età è un fattore di rischio, ma non unicamente. Infatti, esistono altri casi di pazienti allettati come ad esempio quelli oncologici oppure ortopedici.

Dove compaiono

Le piaghe da decubito compaiono soprattutto nelle zone del corpo dove il tessuto cutaneo è maggiormente a contatto con le ossa e dove ricade la pressione del corpo. Vale a dire che si sviluppano su gomiti, schiena, testa, anche, fianchi. Per il trattamento conviene rivolgersi a un valido geriatra a domicilio Roma che segue il paziente anche in tutte le altre patologie tipiche della terza età come quelle cardiache, articolari, neurodegenerative o addirittura tumorali.

Come si prevengono

Un ruolo importantissimo lo svolge la prevenzione da iniziare immediatamente, appena il paziente è costretto a letto. è importante cambiare spesso posizione passando da quella sdraiata a quella seduta o su un fianco. Ove possibile, occorre muoversi e camminare anche per brevi tragitti. Se non possibile, meglio praticare della ginnastica passiva.

Come si trattano

Una volta che le piaghe da decubito sono comparse sulla pelle, vanno trattate con grande cura e attenzione. Le lesioni e le ulcere che possono provocare prurito e secrezioni, vanno pulite e medicate quotidianamente, anche più volte al giorno da un bravo geriatra a domicilio Roma. La pelle va idratata con soluzioni topiche che possono anche essere antifungine e antibiotiche. A proposito di antibiotici, possono essere assunti anche per via orale assieme alle altre terapie per trattare le patologie in corso.

Di Grey