In seguito agli ultimi e più recenti aumenti del costo della materia prima gas, diverse persone hanno iniziato a interrogarsi di più non so come rendere più efficiente il sistema di riscaldamento. Purtroppo, è evidente che chi non si pone queste fondamentali domande, si ritrova con un riscaldamento che consuma troppo producendo bollette alte da saldare alla fine del periodo. Diventa quindi importante conoscere alcuni piccoli trucchetti che tutti possono mettere in pratica fin da ora per aumentare l’efficienza dei caloriferi.

Tenere le porte aperte dentro casa

Tanto per iniziare, vale la pena tenere le porte aperte dentro casa per facilitare il ricircolo dell’aria calda. È un consiglio sicuramente valido quando si tratta dell’efficienza del condizionatore d’aria ma può essere applicato anche ai termosifoni alimentati dalla caldaia che produce acqua calda sanitaria. Naturalmente, occorre comunque far riferimento a un un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma perché possa intervenire periodicamente e svolgere servizi che concorrono a mantenere la caldaia efficiente, come ad esempio la pulizia interna e la sostituzione delle parti usurate.

Non coprire i caloriferi con i mobili

Diverse persone nel momento in cui arredano gli spazi interni prendono in considerazione aspetti quali la luce naturale per sistemare i mobili in maniera corretta. Tuttavia, in questo computo raramente rientra la posizione dei caloriferi. Questo significa che spesso arredi e mobili stanno proprio davanti ai caloriferi limitando la loro capacità di diffondere correttamente il calore.

Non stendere il bucato sul termosifone

Nel preciso momento in cui ci si domanda e come poter aumentare l’efficienza dei caloriferi che riscaldano gli ambienti, è importante sapere che questi sistemi funzionano trasferendo il calore dell’acqua che scorre al loro interno all’aria circostante. Prende il nome di sistema convettivo e viene ostacolato o addirittura interrotto in seguito ad alcune comportamenti e abitudini sbagliate a iniziare da quella di stendere direttamente sul calorifero. Molti scelgono di farlo per aumentare la velocità con cui si asciugano i panni ma in realtà è controproducente. Sarebbe un’azione da evitare perché riduce la capacità e l’efficienza del sistema di riscaldamento.

Di Grey