Il condizionatore d’aria è un elettrodomestico oggi molto diffuso nelle case degli italiani; tuttavia, ha un consumo energetico molto alto che però si può ridurre con alcune accortezze.

Regolare con attenzione il termostato

Tanto per iniziare, per ridurre i consumi di un condizionatore d’aria occorre imparare a impostare correttamente il termostato. Molti non si rendono conto che non si può impostare a sentimento come si vuole altrimenti si rischia di creare uno sbalzo termico eccessivo con l’esterno, oltre a ridurre i consumi.

Il termostato del condizionatore dovrebbe essere impostato a un paio di gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Potrebbe sembrare poco ma, in realtà, è più che sufficiente per avere sollievo dal grande caldo.

Usare la funzione deumidificatore

Tra le buone pratiche per ridurre i consumi energetici dell’elettricità, occorre spendere qualche parola in più anche sull’umidità degli ambienti di casa. Invece di accendere il condizionatore d’aria per rinfrescare l’ambiente, chi vuole ridurre i consumi energetici dovrebbe agire sul tasso di umidità. Spesso durante l’estate calda, la sensazione di calore percepito si riduce di pari passo con l’umidità. Vale a dire che diminuendo l’umidità, si ha sollievo dal caldo. Lo stesso vale nella stagione fredda ma al contrario; aumentare l’umidità, potrebbe aiutare.

Selezionare l’autospegnimento

La maggior parte dei climatizzatori d’aria ha delle funzioni molto pratiche che aiutano a ridurre i consumi energetici poiché è uno degli elettrodomestici che consuma di più in casa. Oltre alla funzione deumidificatore, conviene anche l’autospegnimento. Significa che una volta che la temperatura desiderata è stata raggiunta, il condizionatore si spegne da solo senza che continui a consumare preziosa energia elettrica. Grazie a questo piccolo trucchetto, si riduce molto il consumo.

Prenotare una revisione periodica

Infine, quando si tratta di rendere un condizionatore d’aria più efficiente, è necessario prenotare periodicamente una revisione periodica. Si tratta di un intervento svolto da un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma che esegue diversi servizi che hanno scopi quali aumentare la vita utile dell’apparecchio e ridurre la frequenza di guasti e malfunzionamenti, naturalmente, operazioni come la pulizia periodica e la sostituzione delle parti usurate, servono anche a ridurre il consumo energetico.

Di Grey