Quando si parla di efficienza del sistema di riscaldamento , in pochi si rendono conto che spesso si mettono in atto cattivi abitudini che la riducono, facendo aumentare sia i consumi della caldaia sia i costi fatturati nella bolletta del gas a fine periodo. Questi che trovi di seguito sono i 3 principali errori che tutti commettono e che riducono l’efficienza del sistema di riscaldamento.

1.     Non sfiatare mai i caloriferi

Di tanto in tanto ma soprattutto alla prima accensione, i caloriferi andrebbero sfiatati, significa aprire la valvola di sfiato posta in cima a ogni calorifero per far uscire eventuale condensa che normalmente si forma per via della presenza di acqua molto calda. Inoltre, è essenziale farlo per ridurre la pressione del dispositivo per la produzione di acqua calda sanitaria quando è troppo alta. Se la pressione non dovesse regolarsi in questo modo, occorre fare riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma.

2.     Mettere il bucato sui caloriferi

Tra gli errori più comuni e frequenti che riducono l’efficienza del  sistema di riscaldamento, bisogna parlare del bucato. Tantissime persone sono solite sistemare il bucato ancora umidiccio o addirittura bagnato sul calorifero perché si asciughi più in fretta. È una cattiva abitudine che dovresti prendere anche tu il prima possibile se non vuoi ritrovarti ancora con una bolletta del gas inverosimile.

Anche solo piazzare lo stendino davanti a un calorifero potrebbe causare gli stessi effetti che ti costringono a tenere il termostato accesso più a lungo. Invece, se facessi più attenzione fin da ora, riesci a scaldare la tua casa in tempi minori, evitando di consumare troppo gas metano combustibile, il quale ha ancora un prezzo ancora in crescita e in rialzo.

3.     Piazzare i mobili davanti ai termosifoni

Tante persone arrendono casa non tengono conto della posizione dei caloriferi quando invece è di fondamentale importanza. I caloriferi non devono essere ricoperti dai mobili e dagli arredi che riducono l’efficienza, evitando che il calore possa trasferirsi all’aria circostante per effetto convettivo.

Di Grey