Nell’industria meccanica, ma non solo, si fa ricorso all’uso di lubrorefrigeranti che svolgono un ruolo fondamentale. Spesso chiamati anche fluidi di taglio o refrigeranti, si incontrano spesso durante lavori come la frasatura o la tornitura. Ogni volta che si esegue un taglio o si rimuove del materiale per dar forma a un pezzo, entrano in gioco i lubrorefrigeranti. Una volta che il lavoro è stato fatto, restano sulla macchina utensile scarti di materiale, cioè trucioli, misti a questi refrigeranti. Per motivi quali ridurre l’usura, garantire la sicurezza ed evitare inceppamenti, tutto deve esser pulito e portato via. I moderni evacuatori dei trucioli devono anche avere sistemi di filtrazione lubrorefrigeranti per dividere e recuperare anche il fluido di taglio.

1.     Riutilizzare il fluido

Il processo di filtrazione dei lubrorefrigeranti è essenziale, anzitutto, per aumentare la vita utile del fluido di taglio. Infatti, rimuovendo le particelle solide raccolte durante il processo produttivo, il fluido può esser nuovamente riutilizzato.

2.     Ridurre i costi

Va da sé che usare più volte un lubrorefrigeranti perché non ha perso le sue caratteristiche, consente di ridurre i costi di produzione.

3.     Aumentare la qualità

Se il sistema di filtrazione dei lubrorefrigeranti è efficiente, la qualità del prodotto aumenta. Eliminando eventuali particelle rimaste nel fluido di refrigerazione, non esiste il rischio che queste graffino e rovinino il prodotto in fase di lavorazione, la quale risulta più precisa e valida.

4.     Garantire il raffreddamento

Nel momento in cui non si presta attenzione al processi di filtraggio del refrigerante, può succedere di ostacolare anche il raffreddamento. In altri termini, si può dire che una eccesiva presenza di parti estranee nel fluido ostacola il raffreddamento perché va venire meno la capacità del liquido di assorbire il calore e dissiparlo.

5.     Tutelare la sicurezza

Infine, occorre spendere due parole in più anche sul discorso della sicurezza. La filtrazione dei lubrorefrigeranti consente di azzerare il ischio di inalazione di particelle estranee da parte degli operatori, evitando problemi di salute dovuti all’esposizione a pericolose parti in metallo.

Di Grey