Lungo il corso del fiume Zambesi, proprio sul confine tra lo Zambia ed lo Zimbabwe, si possono ammirare le cascate Vittoria, fanno parte del patrimonio dell’Unesco e sono considerate da sempre una delle maggiori attrazioni turistiche dell’Africa meridionale.

Chiamate anticamente Mosi-oa-Tunya, ovvero il “Fumo che tuona”, con un fronte lungo più di un chilometro e mezzo, un’altezza di ben 128 metri, quasi il doppio di quelle del Niagara, sono le più spettacolari ed alte di tutto il continente africano, sono uno dei luoghi più incantevoli del mondo.

Incredibili le sue decine di salti d’acqua, che creano ampie cateratte, nel periodo di piena oltre mezzo milione di metri cubi al minuto di acqua, si riversano in una profonda gola, emettendo un fragore assordante.

Attraverso una rete di sentieri è possibile osservarle da vicino, assistendo ad uno spettacolo della natura da mozzare il fiato, la potenza della nebulizzazione è tale da ridurre sensibilmente la visuale, mentre i sensi vengono rapiti dagli intensi profumi muschiati emessi dalla vegetazione tropicale. 

Le cascate Vittoria sono ancora più belle se viste dall’alto a bordo di uno dei tanti elicotteri messi appositamente a disposizione per i turisti, tutta una serie di evoluzioni permettono di apprezzare al massimo da vicino le cascate in tutta la loro bellezza, dall’acqua che cade si innalzano al cielo delle nuvole di nebbia, sullo sfondo di arcobaleni sbalorditivi.

Nei suoi pressi si può visitare il villaggio di Mukuni, dove si possono acquistare splendi manufatti artigianali, come maschere scolpite nel legno, tipici strumenti musicali o monili.

Il periodo migliore per ammirare questo spettacolo della natura è quello della stagione secca, compreso tra giugno e la metà di agosto, è meglio evitare di recarsi da novembre a fine marzo, nella stagione delle piogge. Per altre informazioni su viaggi nel Nord Africa, in sicurezza ed avventurosi (come viaggi nel deserto del Sahara e viaggio in Marocco) vi consigliamo il portale MamoTravel.com