Il percorso di riabilitazione fisioterapica spesso inizia in seguito alla comparsa di patologie specifiche di varia natura che riguardano sistemi diversi. Oggi vediamo di elencare e spiegare quali sono le patologie principali per cui è prevista la fisioterapia.

Patologie muscolari e scheletriche

Tra i disturbi muscolari e scheletrici, il tunnel carpale e l’osteoporosi rappresentano i due principali per cui è prevista la fisioterapia. Inoltre, si inizia un percorso di questo tipo anche per la lombosciatalgia, la stenosi lombare, l’artrite, il dolore cervicale e tutti i problemi muscolari e osteoarticolari. Le persone con problemi muscolari e scheletrici, comparsi anche dopo un intervento o un trauma, possono avere una mobilità ridotta perciò avere bisogno di un trasporto in automedica presso i centri per la fisioterapia. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ambulanzeprivate.com

Patologie cardiovascolare

Inoltre, la fisioterapia spesso inizia in seguito a un infarto cardiaco. Più in generale, si può dire che per tutte le malattie cardiache, soprattutto quelle croniche, è meglio sottoporsi a un percorso di fisioterapia che può anche tenere sotto controllo i sintomi. Purtroppo, succede che siano soprattutto i pazienti anziani che hanno superato i 65 anni di età a presentare malattie cardiovascolari in combinazione anche con problemi e disturbi muscolo scheletrici,

Patologie neurologiche

In caso di ictus, morbo di Parkinson e sclerosi multipla, tutte patologie che colpiscono il cervello, è fortemente consigliata la riabilitazione e la fisioterapia che, in questi casi, prevederanno dei protocolli specifici. In questi particolari casi è facile sentir parlare di riabilitazione neurologica che indica quindi un protocollo specifico che riguarda la fisioterapia post ictus, un cosiddetto infarto cerebrale che ha interrotto l’afflusso di sangue in un’area del cervello provocando la morte del tessuto e quindi la possibile perdita di una funzione dell’organismo come, ad esempio, la deambulazione.

Problemi respiratori

Infine, quando si parla di fisioterapia, è bene sapere che può essere prevista anche per trattare problemi di natura respiratoria. Chi soffre di asma, fibrosi cistica o presenta una broncopneumopatia potrebbe sottoporsi a fisioterapia, la quale è utile anche nei pazienti oncologici.

Di Grey