Per raccogliere i rifiuti domestici in maniera corretta, abbiamo preparato una breve guida che include alcuni dei migliori consigli utili al fine di renderla sempre più facile, indolore e soprattutto corretta.

1.  Preferire alimenti sfusi

È ovvio che la raccolta differenziata e lo smaltimento rifiuti a Roma si fa più semplice se non c’è niente da smaltire. Al giorno d’oggi è sempre meglio preferire l’acquisto di prodotti sfusi da comprare a peso oppure ricaricando i contenitori e flaconi che già si hanno a casa, come capita per  i detersivi. in particolare nel reparto frutta e verdura, sono da evitare tutti gli alimenti Già tagliati lavati e pronti che, saranno pur comodi, ma vengono sistemati in confezioni e vassoi di materiale espanso. in particolare la seconda tipologia di packaging, sebbene vada comunque con ferita all’interno del sacco dell’imballaggi leggeri, non viene poi riciclata ma buttata nell’indifferenziato.

2.  Scegliere packaging monomateriale

A proposito, quando si fa la spesa, sarebbe meglio dedicare qualche secondo in più all’analisi della confezione per scoprire non solo gli ingredienti, ma anche la composizione del packaging stesso. Sono preferibili tutti quegli imballaggi realizzati con un solo materiale poiché è più di facile poi occuparsi della differenziata e smaltimento rifiuti a Roma senza impazzire per disaccoppiare i vari materiali e capire dove vadano messi.

3.  Evitare confezioni senza indicazioni

Sebbene ormai sia diventato obbligatorio, non tutti i prodotti in commercio recano sulla confezione le indicazioni su come fare la raccolta differenziata. Meglio sapere che, in linea di massima, se mancano le istruzioni per la differenziata, sarebbe meglio evitarle perché significa che sono realizzate senza alcun tipo di attenzione verso questo discorso che comunque dovrebbe essere fondamentale.

4.  Fare un elenco

Non bisogna spaventarsi quando si è obbligati di punto in bianco a fare la differenziata poiché è un processo che diventa automatica. Tuttavia, durante il viaggio alla scoperta di tutte le regole per una raccolta differenziata perfetta, potrebbe essere utile fare un elenco o comunque procurarselo dal comune di residenza che si occupa dello smaltimento rifiuti a Roma.

Di Grey