A chiunque può capitare almeno una volta nella vita di rientrare a casa e scoprire di essere rimasti senza acqua calda così all’improvviso senza particolari avvisaglie. È un problema piuttosto comune che merita di essere approfondito per tornare il prima possibile alla normalità e risolvere questo disagio che non è una cosa da poco.

La pressione dell’acqua è troppo bassa

La maggior parte delle volte che si assiste a un problema di mancata produzione dell’acqua calda, la colpa è da imputare a una pressione troppo bassa della caldaia. Non è infatti un problema di tipo idraulico ma semplicemente la caldaia non produce calore sufficiente per scaldare l’acqua. Il livello ideale della pressione dovrebbe essere superiore a uno-1,5 bar.

Nel momento in cui il barometro manometro della caldaia segna un valore inferiore, significa che l’acqua non ha sufficiente pressione per avviare la fiamma pilota. Per confermare che si tratta proprio di questo problema, basta controllare il manometro e anche verificare che la fiamma pilota della caldaia effettivamente sia accesa. Per alzarlo in un attimo, basta introdurre nuova acqua nel circuito della caldaia. Tuttavia, se il problema dovesse ripresentarsi più volte nel corso del tempo, vale la pena sentire un valido tecnico della manutenzione e assistenza Vaillant Roma che possa individuare la causa del malfunzionamento e porvi rimedio.

La mancata pulizia della caldaia

In altrettanti casi di mancata produzione dell’acqua calda, la colpa riguarda la sporcizia presente all’interno della caldaia. E normale che nel corso del tempo all’interno della caldaia si crei un affitto deposito di sporcizia che impedisce all’apparecchio di funzionare correttamente. Lo sporco può andare ad ostruire parti fondamentali della caldaia come, ad esempio, l’ugello da cui esce il gas e la fiamma pilota. Anche in questo caso occorre far intervenire il tecnico della manutenzione e assistenza Vaillant Roma di fiducia perché esegua una profonda pulizia della caldaia che, in linea generale, andrebbe prenotata all’incirca una volta all’anno, meglio se prima della stagione fredda periodo in cui si utilizza in modo più intensivo la caldaia.

Di Grey