Per preparare una buona tazza di caffè americano, da qualche tempo sempre più apprezzato anche da noi in alternativa al classico espresso, occorre avere a disposizione la macchina specifica per fare il caffè americano.
Si tratta di un apparecchio ancora non molto diffuso nelle nostre case, di cui esistono diversi modelli con differenti caratteristiche: ecco cosa c’è da sapere.

COS’E’, COME E’ FATTA E COME FUNZIONA UNA MACCHINA ELETTRICA PER CAFFE’ AMERICANO
A prima vista, per noi che non siamo ancora abituati ad una sua costante presenza in cucina, una macchina elettrica per caffè americano può sembrare strana, ma il suo utilizzo è più semplice di quanto possa sembrare.
La macchina è un piccolo elettrodomestico sulla cui parte superiore si trova un cestino, che è quello in cui deve essere inserito il filtro, generalmente in dotazione.
Dopo aver versato la miscela che si preferisce, si versa l’acqua nel contenitore (il rapporto quantitativo d’acqua/caffè è quasi sempre indicato), si accende e si aspetta che il caffè sia pronto (ciò viene indicato da un’apposita spia e/o suono).
Una volta uscito il caffè, se si desidera prepararne un altro, è necessario liberare e ricaricare nuovamente il filtro.

MODELLI, FUNZIONI E CARATTERISTICHE
La macchina per caffè americano si compone sempre di una struttura fissa e di una caraffa removibile, la stessa in cui si raccoglie la bevanda.
I materiali con cui essa viene realizzata sono l’acciaio inox e il vetro, igienici e perfettamente lavabili.
Al momento di acquistare una macchina per caffè americano, tenete conto soprattutto delle seguenti caratteristiche e funzioni:
– potenza. Più la potenza è alta, meno tempo ci vuole ad ottenere il caffè. I modelli più costosi hanno una potenza più elevata (fino a 1000 watt), ma per le esigenze di un singolo o una famiglia può bastare molto meno
– serbatoio dell’acqua. Determina la quantità di bevanda che sarà possibile preparare e la sua rimanenza (è quasi sempre graduato). Date la preferenza ad un serbatoio estraibili, poiché è più pratico da maneggiare, riempire e pulire
– caraffa. Preferitela termica, poiché è in grado di mantenere a lungo il caffè alla giusta temperatura
– pulizia e manutenzione. Sono aspetti di fondamentale importanza per qualsiasi elettrodomestico. Assicuratevi che la macchina sia semplice da mantenere e pulire. Il cestino removibile per i filtri è molto utile. Per il lavaggio leggete sull’etichetta se alcuni pezzi sopportano la lavastoviglie, altrimenti lavate tutto accuratamente a mano
– timer. Comodissimo, perché permette di impostare il funzionamento della macchina in automatico. Se volete il caffè a colazione per esempio, vi basterà stabilire l’ora e, al momento, il caffè sarà pronto
– design. Non è un fattore determinante, ma un oggetto funzionale che sia anche piacevole da vedere, può conferire all’ambiente un tocco di stile decisamente gradito

COSA VUOI FARE CON LA TUA MACCHINA PER CAFFE’ AMERICANO?
Un fattore essenziale al momento di scegliere la macchina elettrica per caffè americano, dipende dall’uso che di essa si vuole fare.
Se si ha intenzione di darsi a vere e proprie scorpacciate di questa bevanda, un po’ come fanno gli americani, è meglio orientarsi su un modello di fascia alta, quindi con elevata potenza e capace di elaborare in pochi minuti un caffè qualitativamente e quantitativamente adeguato.
Al contrario, se la macchina vi occorre solo per avere, di tanto in tanto, un’alternativa all’espresso, può andar bene anche un modello di fascia inferiore, che produca meno bevanda, ma ugualmente buona.