Secondo moltissime persone, oggi è possibile fare a meno del gas metano naturale tra le mura domestiche. è una questione di primo ordine che aiuta a ridurre i costi relativi alle utenze domestiche ma anche di sicurezza. Senza gas, infatti, non si riceve alcuna bolletta, la quale non include solo il consto del consumo effettivo ma anche tasse, accise, costi di gestione etc. In secondo luogo, il gas naturale è pericoloso in caso di fuoriuscita perché quasi inodore, letale e combustibile. Dopo aver capito come mai si fa questo discorso, vediamo di capire come si fa a rinunciare al gas metano in casa senza ridurre il confort abitativo, cioè quali dispositivi utilizzare per riscaldare e cucinare.

  1. Piano cottura a induzione

Per cucinare i cibi senza usare il gas naturale, oggi si può usare il piano cottura a induzione. È un sistema altamente innovativo che funziona semplicemente con la corrente elettrica. Il calore viene prodotto grazie alla creazione di una campo elettromagnetico senza usare il costoso e il pericoloso gas.

  1. Stufa a pellet

Se non si usa il gas metano per riscaldare gli ambienti, ci sono diverse soluzioni alternative. Ad esempio, negli ultimi tempi moltissimi usano la stufa a pellet che invece di bruciare grandi ciocchi di legna, funziona grazie a questi pellet. Sono dei piccoli cilindri di legno pressato in grado di produrre grande calore. La temperatura aumenta soprattutto nelle immediata vicinanze senza un adeguato sistema di canalizzazione che distribuiscono l’aria in tutti gli ambienti di casa. ad oggi è altamente consigliata per risparmiare per via degli aumenti del gas metano.

  1. Scaldabagno ad accumulo

Infine, per avere acqua calda senza dover utilizzare il gas metano, è sufficiente installare uno scaldabagno elettrico. È una soluzione ancora oggi molto gettonata, anche perché molto più economica rispetto alla caldaia che ha un costo iniziale piuttosto alto. Per farlo funzionare al meglio occorre ovviamente investire in una revisione periodica da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagni Bosch Milano e provincia.

Di Grey