Tra gli elementi che non possono mai mancare per celebrare dei funerali, ci sono sicuramente le decorazioni floreali. Forse non tutti sanno che i fiori non vengono scelti a caso poiché esiste un codice denominato linguaggio dei fiori che assegna a ogni fiore un preciso significato. Vale non solo per i fiori ma anche per i colori che devono essere scelti con estrema cura.

Il bianco

Per iniziare, il colore per eccellenza da utilizzare durante il funerale è il bianco che indica purezza d’animo. In genere, le tutte le composizioni Furlo floreali vengono ordinate tramite l’agenzia di onoranze funebri Roma che ha una Fioreria di fiducia a cui commissionare tutti i fiori necessari per dare un degno saluto a chi ormai non c’è più.

I colori in base al genere: giallo o rosa

Nel momento in cui il defunto è giovane, si preferisce stare sul bianco e non discostarsi troppo. Tuttavia, esistono anche delle eccezioni legate principalmente al genere della persona. Se la persona venuta a mancare è di sesso femminile, i fiori possono essere di colore rosa. Invece, quando il deceduto è di sesso maschile, si utilizza anche il colore giallo.

Il verde

Questi ovviamente sono i colori base ma esistono anche altre alternative da poter prendere in considerazione. Il funerale è il momento che simboleggia più di tutti il passaggio dalla vita alla morte e in tutte le religioni ma anche nella credenza laica, l’augurio è quello che esista una vita anche oltre il decesso. A simboleggiare questo concetto si utilizza il colore verde, quello tipico della natura e delle piante cioè di elementi vivi.

Il blu o viola

Infine, quando si parla di colori per le composizioni floreali dei funerali, si può utilizzare anche il blu o il viola più intenso. Sono Nuance che spesso vanno a simboleggiare sentimenti quali il ricordo. In queste occasioni, fiori di queste tinte assumono la precisa volontà di dimostrare la vicinanza alle persone che stanno affrontando un delicato momento di perdita e di lutto.

Di Grey