Vediamo quali sono le principali indicazioni del galateo quando si affronta il delciato momento del lutto e dei funerali per evitare di sbagliare e fare brutta figura.

Come esprimere le condoglianze

Nel momento in cui si riceve la notizia del lutto di una persona familiare o amica, Secondo il galateo Bisognerebbe inviare il prima possibile un telegramma per esprimere vicinanza e cordoglio. Non appena c’è l’occasione di fare le proprie condoglianze di persona, sarebbe preferibile evitare di usare la parola condoglianze ma meglio trovare una formula più personale per esprimere il proprio dolore. In ogni caso sono da evitare le condoglianze via email o sms.

L’etichetta per partecipare al funerale

L’etichetta vorrebbe che si arrivi un po’ Prima al funerale per avere l’occasione e il tempo necessario per salutare e fare le proprie condoglianze ai parenti del defunto. All’entrata della chiesa o della sala dove si tiene la funzione di altre confessioni religiose o Laica, gli addetti delle Onoranze Funebri a Roma sistemano il registro delle condoglianze che tutti devono firmare. È davvero poco carino lasciare la funzione prima che sia terminata perché sarebbe un grave segno di mancanza di rispetto e sensibilità. Di solito, le file davanti sono riservate ai parenti più prossimi della persona che è venuta a mancare.

Che cosa indossare a un funerale

È buona norma indossare al funerale qualcosa di sobrio e discreto perciò vietate mise appariscenti. Il galateo vorrebbe che al funerale si indossassero colori scuri o comunque Toni neutri. In genere il colore nero è ad uso esclusivo dei parenti più prossimi che possono indossare gli occhiali scuri anche all’interno del luogo di culto al fine di celare gli occhi gonfi dalle lacrime. Sono totalmente out gioielli esagerati, tacchi alti e fantasie colorate.

Dove recapitare i fiori

Gli omaggi floreali per esprimere cordoglio e vicinanza sono sempre apprezzati e graditi, a meno che non sia state date disposizioni diverse. Vanno però inviati alla camera ardente, a casa oppure in chiesa è mai consegnati direttamente a mano nel momento del funerale.

Di Grey