Il bagno è ovviamente l’ambiente di casa dove si usa la maggior parte dell’acqua in casa, soprattutto quella calda. È importante ridurre lo spreco di acqua calda perché l’acqua è una risorsa molto preziosa e il gas per scaldarsi consta davvero molto. In sostanza, mettere in pratica questi consigli per evitare sprechi di acqua calda, aiuta ad essere più sostenibili e a spendere meno per la bolletta del gas.

1.     Fai una doccia al posto del bagno

Per abbattere il consumo di acqua calda in casa, preferisci una doccia al posto del bagno nella vasca. La doccia però deve essere di determinante caratteristiche se vuoi vedere davvero i risultati; non dovrebbe durare più di 5 minuti. L’ideale sarebbe una doccia di 4 minuti che consuma non più di 60 litri di acqua calda prodotta consumando il costosissimo gas naturale. Se vuoi evitare bollette del gas troppo alte, ricorda anche di prenotare una revisione periodica grazie a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Rinnai Roma.

2.     Chiudi il rubinetto quando non serve

Mentre fai la doccia, ti lavi le mani oppure gli enti, chiudi sempre il rubinetto se non serve. Non far mai scorre inutilmente litri e litri di acqua. Tieni presente che se lascia il rubinetto dell’acqua calda aperto anche solo un minuto, ti costa circa 50 centesimi.

3.     Installa un riduttore di flusso

In bagno ogni singolo rubinetto dovrebbe montare un riduttore di flusso. Si tratta di un sistema che impedisce di consumare troppa acqua. I miscelatori sono un ottimo investimento che dovrebbe essere fatto in ogni singola abitazione dello stivale.

4.     Aggiungi un doppio pulsante per lo sciacquone

Lo sciacquone del wc rappresenta spesso un grande spreco di acqua. Un doppio pulsante che modula il flusso in base alle necessità, fa davvero la differenza sul consumo di acqua, una risorsa preziosa che non va sprecata.

5.     Prenota una revisione periodica della caldaia

Infine, prenota un servizio di manutenzione e assistenza caldaie Rinnai Roma che periodico per renderla più efficiente affinché funzioni alla perfezione senza sprecare questa costosa risorsa. Era già stato anticipato in precedenza, tuttavia, vale la pena ripeterlo ancora una volta poiché ancora troppe persone non lo fanno.

Di Grey