Tra gli insetti infestanti quelli più pericolosi da cui tenersi alla larga sono sicuramente vespe, zanzare e zecche.

Vespe: ben diverse dalle api

Tra gli insetti infestanti più fastidiosi che ci sono al giorno d’oggi occorre iniziare dalle vespe che molti scambiano per api mentre in realtà sono insetti molto diversi. Le vespe sono dei predatori che si nutrono di altri insetti, a iniziare proprio dalle api. Possono pungere più volte senza morire e hanno quindi la tendenza ad attaccare per primi. Spesso prendono d’assalto i picnic e i pranzi all’aperto attirati dal cibo. Sono essere davvero molto insistenti e continuano a presidiare la zona anche se poi gli alimenti vengono chiusi in scapole ermetiche. Per tenerle a distanza si possono preparare delle trappole anche molto rudimentali utilizzando semplicemente una bottiglia.

Zanzare: attenzione a quelle tigre!

Quando si parla di infestanti, è normale trattare anche l’argomento delle zanzare. Purtroppo, esistono diverse specie di zanzare ma quella più temibile è sicuramente la zanzara tigre che si può riconoscere dalle striature bianche che percorrono il loro corpo. Pungono anche di giorno provocando prurito e un esteso rossore che nei soggetti più sensibili può durare anche qualche giorno. Occorre mettere in atto valide azioni di disinfestazione zanzare Roma che comprendono l’installazione di lampade elettrificate UVma anche l’uso di lozioni a base di erbe e piante officinali, in primis la famosa citronella.

Pulci, zecche e compagnia bella

Con l’arrivo della bella stagione, escono allo scoperto anche insetti parassitari come pulci, zecche, pidocchi, cimici dei letti e simili. Basta sedersi su un prato per raccogliere questi fastidiosi insetti che si attaccano alla pelle per succhiare il sangue. Possono rimanere attaccate anche per diverso tempo continuando a succhiare sangue e introdurre un veleno che può essere pericoloso perché può portare alcuni batteri come quello che provoca la malattia di Lyme. Bisognerebbe fare più attenzione e utilizzare prodotti repellenti senza dimenticare di controllare bene il corpo una volta tornati a casa per eliminare immediatamente i parassiti prima che diventino problematici.

Di Grey