Negli ultimi periodi si è assistito a un’impennata dell0’infalzione, cioè l’indice die prezzi al consumo, che no era così alta da oltre 30 anni, infatti, bisogna tornare ai primi anni 80 per ritrovare un tasso di inflazione tale, ma la differenza sta nel fatto che allora l’economia era in fase espansiva. Invece, oggi l’inflazione non fa altro che frenare la crescita economica e portare diverse economie che prima erano ritenuta solide sull’orlo della recessione. Tanti sono i fattori che concorrono a creare questo livello di inflazione, come spiegato di seguito.

Fattori reali

Il primo fattore che determina l’aumento dei prezzi è di tipo reale, cioè ha a che fare con l’aumento della domanda. In seguito allo stop forzato legato alla pandemia, la domanda di beni e servizi si era abbassata, senza contare che molte aziende erano proprio ferme, bloccando tutto il mercato b2b. Dopo che la crisi era passata, la domanda si è impennata e ha determinato un aumento del livello dei prezzi. Inoltre, la scarsità delle risorse disponibili è anch’essa una causa che ha portato all’aumento dei prezzi sul mercato he hanno messo in seria difficoltà famiglie e imprese, comprese quelle del settore siderurgico dove si utilizzano macchinari come la lavapezzi. Sono semplici leggi di mercato: se la domanda aumenta, i prezzi crescono; se la disponibilità è poca, il livello dei prezzi sale.

Fattori finanziari

A determinare una forte inflazione ci si sono messi anche messi fattori finanziari. Molti hanno speculato sul mercato dove sono quotati i principali beni primari come metalli, energia e carburante facendo salire i prezzi. Diversi investitori hanno scommesso proprio sull’aumento dei prezzi, vedendoci proprio lungo.

Fattori logistici

Il rialzo del carburante ha poi trascinato con sé il livello dei prezzi di tutti i principali beni di consumo, come ad esempio quelli alimentari che hanno avuto un rincaro di almeno un quarto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il settore logistico è entrato in grande crisi per colpa dell’aumento dei carburanti che hanno dei prezzi che riducono notevolmente, fino ad azzerarlo, il margine di guadagno.

Di Grey