Il condizionatore d’aria è un elettrodomestico assolutamente fondamentale per rinfrescare gli ambienti domestici nella stagione più calda. Se fino a qualche anno fa era meno diffuso, oggi è presente in praticamente tutte le abitazioni e spazi di lavoro perciò occorre sapere fin da subito quali sono i principali guasti e malfunzionamenti a cui può essere soggetto l’elettrodomestico. Per scoprire quali sono e soprattutto le cause e i rimedi da poter mettere in campo, basta leggere quanto segue.

Il condizionatore fa rumore

In primo luogo, anche i modelli più recenti con emissioni sonore bassissime, una volta accesi è normale che producano un po’ di rumore. Tuttavia, la situazione è differente quando si parla di un rumore che si fa via via sempre più intenso, forte, fastidioso.

Di solito, la ragione principale del rumore riguarda un problema all’unità esterna che va fatta pulire dalle tecnico della manutenzione e assistenza Daikin Roma.

Il climatizzatore perde acqua

In secondo luogo, se si nota una perdita di acqua dal condizionatore, il problema potrebbe riguardare la mancanza di gas refrigerante. Si tratta di uno dei campanelli d’allarme principali di questo problema da non ignorare.

L’aria non si raffredda

Infine, può capitare di notare che anche se il condizionatore è stato acceso più di un’ora fa, l’aria ancora non si raffredda. Passando la mano accanto al punto di emissione dell’area, non si sente alcuna differenza rispetto a quella circostante. Inoltre, è un attimo controllare poiché basta dare un’occhiata al termometro.

Una volta accertato che il livello di refrigerante R32 è sufficiente, possono esserci davvero molte altre cause che spiegano il problema. Tuttavia, in linea di massima, si tratta di un malfunzionamento grave che ha bisogno di un attento esame da un occhio esperto che possa individuare la causa. anzi, si potrebbe dire che il problema riguarda proprio l’assenza di intervento da parte di un tecnico della manutenzione e assistenza Daikin Roma. Bisognerebbe prenotare periodicamente un controllo proprio per assicurarsi del corretto funzionamento dell’unità e prevenire tutti i principali guasti e malfunzionamenti nel corso del tempo.

Di Grey