Tra le principali patologie che colpiscono le persone anziane, bisogna imparare a conoscere meglio l’osteoporosi. Ci siamo resi conto che poche persone sanno esattamente che cos’è e quali sono i trattamenti consigliate dagli esperti perciò abbiamo pensato di preparare una breve guida.

Che cos’è l’osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia che colpisce le ossa del corpo. Di solito, appare con il passare dell’età; tuttavia, può presentarsi anche prima in alcuni soggetti particolarmente predisposti.Praticamente, si tratta di un processo che riduce progressivamente La capacità delle ossa di legare a sé il calcio, elemento indispensabile per avere ossa sane e forti. Man mano che la patologia progredisce, succede che le ossa diventano fragili e porose, da qui il nome della malattia. La superficie dell’osso si presenta piena di buchi e avvallamenti che compromettono la struttura stessa dello scheletro.

In realtà, è ben sapere che l’osteoporosi può essere curata o comunque accentuata da altre condizioni mediche. Ad esempio, può succedere che i pazienti oncologici sviluppino una fortissima osteoporosi che rende ogni minimo movimento un grave pericolo. Ancora di più in questi casi occorre far riferimento a un valido infermiere a domicilio Roma.

Come trattare l’osteoporosi

Dopo aver parlato brevemente di che cosa sia l’osteoporosi, meglio passare alla parte del trattamento. Purtroppo, è bene sapere fin da subito che non esiste un medicinale specifico che possa curare l’osteoporosi poiché è una condizione cronica e irreversibile. Detto ciò, esistono comunque alcuni elementi in grado di migliorare le condizioni del paziente. Ad esempio, sono molto consigliati gli integratori di calcio. A proposito, è importante consumare alimenti ricchi di calcio, non solo latte per rallentare il progresso della patologia.

La vitamina D ha anch’essa un ruolo fondamentale nel trattare l’osteoporosi perciò oltre a un integratore specifico, è sempre bene esporsi al sole per fare il carico di questa importante vitamina per tutto l’organismo. Un infermiere a domicilio Roma può seguire i pazienti affetti da osteoporosi e aiutarle non solo in tutte le operazioni quotidiane ma soprattutto occuparsi dei trattamenti Medici.

Di Grey