È utile sapere che cosa attira di più insetti fastidiosi come le zanzare, soprattutto quelle tigre, al fine di tenerle lontane evitando di ritrovarsi le gambe e le braccia piene di fastidiose punture che provocano prurito.

Fonti di acqua

Le zanzare, anzitutto, sono attirate dalle fonti di acqua. È un elemento indispensabile per le zanzare perché depongono le uova nell’acqua, anche pochi millimetri stagnanti. Insomma, ovunque ci sia acqua dolce, ci sono anche zanzare. Vicino ai fiumi, ai laghetti e ai giardinetti, è facile essere assaliti da fameliche zanzare fastidiose che sanno rendere invivibili posti come questi. In linea di massima, anche i balconi, i terrazzi, i cortili possono essere luoghi infestati dalle zanzare. Per evitare di diventare la cena delle zanzare, oltre all’installazione e riparazione zanzariere Milano a finestre e portefinestre, bisogna svuotare i sottovasi delle piante perché anche un piccolo ristagno può essere fatidico.

Calore

Le zanzare non sono capaci di vedere, non hanno un apparato visivo come quello dei mammiferi. Usano altri sensi per spostarsi e trovare una fonte di cibo. Il calore è uno di quei fattori che le attira perché sono gli esseri a sangue caldo a emettere calore e interessare loro. Per questo motivo, può capitare di vedere le zanzare ronzare ancora al computer o al televisore: è il calore emesso dalla luce che le fa avvicinare. Per non averle intorno, è sufficiente stare all’ombra e al riparo dal sole, affinché la temperatura interna diminuisca.

Sudore

Ad attirare le zanzare, però, è anche il sudore. In particolare, è l’acido lattico espulso con il sudore a fare come da calamita per le zanzare che arrivano a frotte. Le persone che quindi soffrono molto il caldo, emettono molto calore e sudano molto, sono un bersaglio facile per le zanzare. Che siano a tigre oppure no. La differenza sta nel fatto che le prime hanno delle strisce bianche sul corpo mentre le seconde sono di colore marroncino. Inoltre, le zanzare tigre sono fastidiose perché pungono anche durante le ore diurne e non sono all’imbrunire, ulteriore motivo per provvedere il prima possibile all’installazione e riparazione zanzariere Milano a finestre e portefinestre.

Di Grey