Prendersi cura della propria igiene orale è fondamentale per prevenire una serie di patologie che possono essere davvero fastidiose e pericolose. diverse persone ignorano che esistono una serie di disturbi dentali che possono  prevedere una veloce degenerazione e conseguenze molto spiacevoli. una di queste è la cosiddetta parodontite,

Alcuni possono avere sentito parlare già in passato della parodontite magari alla televisione guardando uno spot  che pubblicizza spazzolini e dentifrici, mentre altri non sanno esattamente di che cosa si tratti ed è la prima volta che ne sentono parlare. Diversi sono stati messi in allarme sulle conseguenze della parodontite  e ora vogliono saperne subito di più. Per questa ragione abbiamo deciso di preparare una breve guida introduttiva all’argomento che spiega di che cosa si tratta nel dettaglio e quali sono i suoi sintomi più comuni al fine di riconoscerla sul nascere prima che sia troppo tardi.

la parodontite è una delle patologie dentali più comuni che ci sia. Infatti, spesso capita al dentista Genova di avere a che fare con questa malattia che ha un profilo di tipo cronico. significa che chi soffre di parodontite non può guarire dal tutto ma dove va a combattere con questa condizione in maniera costante.

Uno dei primi segni che si può avvertire in caso di parodontite è la gengivite cioè l’infiammazione del margine della gengiva. un eccesso di placca batterica depositato sul dente, infiamma la gengiva. nel momento in cui questo stato di infiammazione si diffonde a tutto il supporto del dente, Si parla di parodontite che può anche prendere il nome di piorrea.

L’infiammazione fa perdere densità ossea alla struttura di supporto del dente creando delle tasche. tra gli altri sintomi che si possono avere della parodontite, C’è un aumento di mobilità del dente. una situazione molto avanzata può portare addirittura alla perdita del dente.

Altre persone possono osservare sintomi quali una maggiore sensibilità dentale in particolare alle bevande fredde. Inoltre, le gengive possono essere doloranti e sanguinare ogni volta che ci si lava i denti.

 

Di Grey