Tantissime persone purtroppo sono costrette a chiamare il pronto intervento fabbro a Milano perché registrano difficoltà e piccoli malfunzionamenti della porta blindata, senza sapere però che il peggio si poteva tranquillamente prevenire con semplici operazioni di manutenzione periodica. Per far durare più a lungo una porta blindata e garantire la sua corretta funzionalità del corso del tempo, ecco quali sono le principali operazioni di manutenzione da svolgere con cadenza regolare.

  1. Usare un lubrificante per ridurre l’attrito

Ogni volta che ci sono delle parti metalliche coinvolte, è naturale che ci sia attrito tra di loro. L’attrito a lungo andare può peggiorare fino a rovinare i vari elementi metallici e, di conseguenza, l’intera serratura. Per ridurre l’attrito è sufficiente usare un prodotto come il lubrificante che ha proprio lo scopo di ridurre l’attrito e prevenire la formazione di piccoli malfunzionamenti che possono graffiare e rovinare la chiave della serratura a cilindri europei.

  1. Registrare i cardini

In pochi sano di dover registrare i cardini di tanto in tanto della loro porta blindata. È bene ricordare che queste parti hanno il compito di unire la parte a battente della porta con il telaio fissato al muro. Con il passare del tempo, può succedere che il peso della porta realizzata con diversi pannelli metallici al suo interno, porti la struttura verso il basso. È si può notare che la porta a battente non è più perfettamente dritta o che si fa fatica ad allinearla con la serratura del telaio. Il pronto intervento fabbro a Milano risolve velocemente un problema di questo tipo semplicemente dando un giro di cacciavite ai cardini.

  1. Pulire le guarnizioni

Infine, è importante pulire le guarnizioni che svolgono un importante ruolo per quanto riguarda la capacità di isolare dal punto di vista termico. Infatti, in corrispondenza della porta di ingresso esiste un cosiddetto ponte termico che permette il passaggio di temperatura da dentro a fuori se non è adeguatamente bloccato con delle guarnizioni in buono stato, integre e morbide.

Di Grey