La prima rivoluzione industriale inglese che ha portato i macchinari e la catena di montaggio, si può dire che ha fatto nascere le industrie e le aziende modello 2.0. Oggi si parla però di un ulteriore passo in avanti grazie alle tecnologie più all’avanguardia e innovative. In altre parole, è arrivata l’industria 3.0 cioè quella che sfrutta i moderni sistemi tecnologici per facilitare il lavoro a massimizzare l’output.

I macchinari di oggi non sono solo sistemati per gestire la produzione al meglio secondo la logica della catena di montaggio. A ridurre i colli di bottiglia e i tempi di attesa, ci pensa un sistema informatico. L’automazione è intelligente grazie a dei software e programmi che tengono presente ogni genere di casistica.

In un’azienda moderna con sistemi integrati per la catena di montaggio, non può mai mancare un caricatore automatico di dadi e viti. Il suo scopo è quello di rendere sempre disponibili in ogni momento senza attese elementi di fissaggio come dadi e viti. Sono sistemati in posizione dell’alimentatore automatico che facilita le operazioni di saldatura. Il caricatore posiziona qualsiasi tipo di dado e vite caricato nel dispenser. Il sistema automatico assicura agli operatori maggiore sicurezza per evitare infortuni sul luogo di lavoro. Un caricatore per dadi e viti automatico si integra facilmente su tutte le linee di saldatura robotizzare. È compatibile con la maggior parte di saldatrici a resistenza.

Con un software, si programma il macchinario e ogni fase della catena di montaggio al fine di poter elaborare anche prodotti e materie prime diverse tra di loro. Per esempio, si possono modificare delle misure di taglio, degli spessori o dei numeri affinché il sistema si fermi non appena arriva a una certa cifra.

I sistemi informatici oggi subentrano in ogni genere di settore, compreso ovviamente quello industriale che ne benefici in termini di riduzione dei tempi di lavoro, quantità output, aumento del fatturato e anche sicurezza. Il prodotto finito è anche qualitativamente migliore rispetto a prima, riducendo errori e resi.

Di Grey