Forse non tutti sanno che cosa sia un cablaggio strutturato ma in realtà ogni singola persona utilizza queste strutture quotidianamente. Ogni volta che ci si trova all’interno di un edificio moderno, si utilizza un particolare impianto per la trasmissione di ogni genere di dato. Ovviamente, si parte da quelli di tipo informatici per le comunicazioni e si continua con quelli relativi alla sicurezza e all’automazione. Per esempio, basta pensare all’impianto di videosorveglianza o ai sistemi di apertura automatica di porte e cancelli che necessitano tutti di un impianto trasmissione dati. Al giorno d’oggi è inevitabile studiare delle soluzioni pratiche per la sicurezza di casa. Sono davvero tanti gli impianti che oggi possono aiutare a rendere più sicura la propria abitazione.

Impianti di sicurezza attivi e passivi

L’impianto di videosorveglianza è probabilmente il sistema di sicurezza più utilizzato al giorno d’oggi perché consente di monitorare la situazione in qualsiasi momento. Le videocamere e gli allarmi a sensore di movimento su porte e finestre sono collegati tra di loro grazie a un impianto per la trasmissione dei dati. Si tratta di sistema cosiddetto attivo di sicurezza che si differenzia da quello passivo. Esempi di sistemi passivi sono le porte blindate o i cancelli esterni che delimitano l’area poiché vanno a costituire una sorta di ostacolo in più che impedisce l’ingresso.

Invece, un impianto attivo fa qualcosa di più perché avvisa nel momento in cui dovesse esserci un qualche tipo di violazione. Oggi gli impianti più moderni sono in grado di inviare avvisi direttamente a un telefono smartphone per conoscere lo stato della situazione domestica in ogni momento, soprattutto quando si è distanti da casa cioè in ufficio o addirittura in vacanza per stare più tranquilli e sereni.

All’interno di tutti gli edifici civili e non solo, diventa necessario un cablaggio strutturato che possa supportare reti locali, telefoniche e informatiche. Il loro scopo è quello di mettere in collegamento di tutti i dispositivi alla rete locale grazie ad elementi come cavi in rame o in fibra ottica contenuti in armadi rack.

Di Grey