Durante la stagione calda, le zanzare sanno esser davvero odiose. Sono particolarmente fastidiose perché pungono anche durante il giorno provocando ponfi pruriginosi ed esteso rossore sul derma che può perdurare fino ad alcuni giorni, vediamo quindi alcuni rimedi e trucchi per tenerle alla larga.

Pianta citronella e non solo

Sappi che ci sono moltissime sostanze che aiutano a tenere a distanza di sicurezza gli insetti fastidiosi dal perimetro di casa. È un ottimo sistema per rendere più vivibili gli spazi esterni. La pianta che per eccellenza risulta repellente è la citronella, una sorta di ciuffo simile all’erba del prato che ha un odore sgradevole per gli insetti. Un effetto simile lo hanno piante come il peperoncino, l’Aglio, i gerani, la lavanda.

Svuota i sottovasi

Ok piantare citronella ma occhio ai sottovasi! Ogni minimo ristagno di acqua potrebbe essere usato dalle zanzare per deporre le uova. È proprio nell’acqua che inizia il ciclo vitale della zanzare. Elimina ogni ristagno di acqua, iniziando dai sottovasi della piante che spesso sono ignorati dai più.

Sfrutta i predatori naturali

Ci sono molti animali che si nutrono di zanzare perciò puoi sfruttarli a tuo vantaggio, oltre a chiedere la disinfestazione Zucchet. Le zanzare sono infatti una sorta di alimento base. Uccellini, lucertole, pipistrelli, gechi, ragni: sono tutti validi per liberarti delle zanzare.

Indossa abiti di colore chiaro

Gli abiti di colore scuro assorbono la luce del sole e risultano più caldi. Per stare più freschi, meglio indossare abiti di colori chiari e leggeri. Sono preferibili perché il calore attira le zanzare. Se il tuo corpo è molto caldo, le zanzare arrivano a frotte e ti pungono come fosse un puntaspilli.

Stare all’ombra

Se no vuoi esser preso di mira dalle zanzare, ritagliati un posticino all’ombra. Forse non sai che ad attirare le zanzare è il sudore, anzi più precisamente si tratta dell’acido lattico contenuto nel sudore. Se stai all’ombra e al fresco, è più facile sudare meno e non avere quindi zanzare che ti ronzano intorno come se fossi la portata principale del menù del giorno.

 

Di Grey