Questi sono alcuni ma utilissimi consigli e attenzioni per ridurre il rischio cardiovascolare e avere uno stile di vita più sano.

Ridurre il colesterolo

Una delle principali cause dell’infarto del miocardio riguarda l’accumulo di colesterolo che all’interno delle arterie crea delle placche che riducono fino a bloccare l’afflusso di sangue al cuore. Bisogna quindi fare più attenzione alla dieta e ridurre il colesterolo il più possibile, ma come si fa? Il colesterolo altro non è che un denso grasso di origine animale perciò bisogna limitare tutti gli alimenti come burro, formaggio, carne, insaccati. Una dieta per predilige gli alimenti vegetali è importante per ridurre il rischio di infarto.

Consumare alimenti integrali

Per garantire la salute del sistema cardiocircolatorio bisogna intervenire il prima possibile sulla dieta favorendo prodotti di tipo integrale. Andrebbero quindi limitati al massimo invece tutti quei prodotti come pane, riso, pasta e altri carboidrati realizzati con farine raffinate. Gli alimenti integrali dal canto loro garantiscono una maggiore apporto di fibre.

Smettere di fumare e bere

Cattive abitudini come quella del fumo aumentano il rischio cardiovascolare. Per tale motivo diventa fondamentale smettere di fumare per garantirsi una salute maggiore. Inoltre, anche l’abuso di bevande alcoliche rientra tra quei comportamenti nocivi che comportano un aumento di rischi per l’organismo tra cui anche quello di infarto del miocardio.

Praticare attività fisica

Tra le indicazioni che i medici si sentono di dare a tutte quelle persone che desiderano ridurre il loro rischio cardio circolatorio cioè sicuramente la pratica di una regolare attività fisica. Il movimento è lo sport, anche amatoriale, sono fondamentali per abbassare il colesterolo all’interno del sangue. È sufficiente una mezz’ora di attività fisica non intensiva al giorno per prevenire l’attacco di cuore che è un evento che può portare al decesso o anche ridurre la qualità della vita. Le persone che hanno avuto un infarto, infatti, possono avere conseguenze che costringono loro a terapie periodiche presso i centri specializzati. Chi dovesse recarsi in clinica, ma non sa come fare per via della sua condizione, può prenotare il servizio di ambulanza privata.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ambulanze-privateroma.it

Di Grey