Tra gli orologi più conosciuti (e più costosi) al mondo ci sono sicuramente i Rolex. La società è stata fondata a Londra nel 1905 da Hans Wilsdorf (di nazionalità tedesca) e dal suo fratellastro Alfred Davis. Il nome originale fu infatti Wilsdorf & Davis. Anche se inizialmente si limitavano ad esportare prodotti solamente in Inghilterra, l’azienda è diventata una delle società più importanti e rappresentative della Svizzera. Questo grazie ai meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, che poi divenne anche socio dell’azienda. Il grande successo del marchio ha fatto sì che nascessero anche delle imitazioni illegali. Quindi, gli amanti di questi orologi da polso, devono rivolgersi a enti di compro Rolex Roma affidabili e regolamentati per essere sicuri di avere un prodotto di qualità.

 

Rolex: quando nacque il nome, il significato

 

Inizialmente, gli orologi presentavano all’interno della cassa il logo “W&D“. Il nome Rolex venne registrato da Hans Wilsdorf nel 1908 a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. In realtà, il significato del nome Rolex è rimasto sconosciuto e mai confermato dallo stesso Wilsdorf. Secondo alcune teorie il nome deriva dalle parole francesi “horlogerie exquise”, che in italiano significano orologeria squisita. Altri, invece, hanno ipotizzato che il nome sia nato dall’unione del nome Rolls-Royce, le auto automobiliste di lusso, che erano anche molto amate da Davis, e Timex, una delle più grandi aziende produttrici di orologi dell’epoca. Quindi “Rol” avrebbe indicato il lusso, mentre “ex” gli orologi.

 

Quali sono i modelli di Rolex più famosi

 

Gli orologi Rolex sono numerosi e, nel corso degli anni, l’azienda ha anche fatto numerose collaborazioni con altri marchi internazionali. Negli Stati Uniti ha collaborato con Tiffany, in Inghilterra con Birch and Gaydon e con Solar Aqua in Nord America. Tra i modelli di orologi Rolex più apprezzati ci sono quelli in acciaio inossidabile. Un modello subacqueo ad alta performance è invece il Sea-Dweller DEEPSEA. Alcuni modelli, negli anni, sono andati fuori produzione. Uno dei modelli ancora prodotti è invece il Rolex Day-Date, realizzato per la prima volta nel 1956. Il nome deriva dal fatto che sul quadrante sono presenti sia il giorno della settimana (day) che la data (date).

Di Grey