Inviaci il tuo diario di viaggio e le foto delle tue vacanze a redazione@cafeweb.it

Mete europee alternative per le vacanze estive

Caterina Stabile

Mete europee alternative per le vacanze estive

Chi non ama troppo il caldo e la confusione delle località di vacanza più rinomate e più costose può decidere di programmare le future vacanze estive in delle belle città europee da scegliere come meta alternativa da scoprire.

Lund

Una delle nazioni più green e ricche dal punto di vista paesaggistico e culturale come la Svezia offre ai turisti  degli scenari meravigliosi delle città affascinanti come Lund, che sorge nel sud della Svezia, una cittadina famosa per la sua origine medievale testimoniata da un’imponente cattedrale e da una famosa università. Chi vuole rilassarsi tra natura ed arte può scegliere Lund come prossima meta del prossimo viaggio per visitare luoghi suggestivi quali: rovine della chiesa di Drotten (XI secolo), musei, gallerie, giardini botanici, cottage colorati, vie ciottolate, Ingvar Kamprad Designcentrum, fondato dall’ideatore del colosso IKEA. Non si devono poi trascurare i luoghi di ristoro della città che hanno un sapore decisamente caratteristico quali: bar artistici, ristoranti tipici e locali di vita notturna studentesca.

Rotterdam

Amsterdam non è la sola città dell’Olanda che può attirare i turisti di tutto il mondo, un’altra meta imperdibile è rappresentata da Rotterdam, una città considerata moderna grazie alla sua architettura che rivela i suoi variegati punti di vista culturali. La città di Rotterdam affacciata sul Mare del Nord può essere visitata a piedi ed in bici alla ricerca di posti caratteristici come ad esempio il Ponte Erasmus (soprannominato Il Cigno) dove è possibile godersi il panorama sul Reno. Tra i più bei esempi di architettura moderna offerti dalla città bisogna segnalare lo spazio del mercato al coperto Markhal, dove si può scoprire uno scenografico edificio a forma di ferro di cavallo.

Isole Lofoten

Chi non ama il caldo può organizzare una vacanza in Norvegia alla scoperta delle Isole Lofoten, un arcipelago roccioso costellato da cabine rosse e barche dei pescatori; le diverse isole possono essere esplorate prendendo il traghetto di Hurtigruten fa la spola tra le isole dal porto principale di Svolvær. Oltre a godersi un mare cristallino e scorci mozzafiato di paesaggi rocciosi si possono praticare diverse attività stando in vacanza nelle Isole Lofoten quali: lunghe passeggiate tra le dune, trekking sulle colline, kayak, pesca d’altura nella barriera corallina d’acqua dolce.

Isole Fær Øer

I turisti alla ricerca di mete originali e sorprendenti possono intraprendere un viaggio innovativo presso le Isole Fær Øer, incastonate tra la Norvegia e l’Islanda, che godono di un tipo di bellezza remota con gole rocciose e vallate floride con vegetazione rigogliosa. In particolare l’arcipelago si sta imponendo come meta alternativa per le vacanze estive in quanto ospita ogni anno, un evento musicale caratteristico: i tre giorni del G! Festival con ambientazione in spiaggia sono costellati da esibizioni dal vivo. Tra gli altri eventi musicali famosi bisogna segnalare il Summarfestivalurin di Klaksvík dove si tengono  concerti di musica classica e folk per tutta l’estate.