I libri italiani più venduti all’estero

Davide De Rose

I libri italiani più venduti all’estero in nome della rosa

Dell’Italia all’estero sono apprezzati la cucina, i paesaggi, il mare e l’arte, questo è risaputo. Ma sono altrettanto apprezzati gli scrittori italiani oltreconfine? In base alla classifica di Wikipedia pare proprio di sì, vediamo quali sono gli autori italiani più amati all’estero.

Umberto Eco con “Il Nome della Rosa” al primo posto

 

Nello scaffale dei libri da leggere non possono mancare i quattro volumi scritti da autori italiani più amati nel mondo. Se sono stati letti in decine di nazioni, possiamo non farlo noi?
Ha venduto circa 50 milioni di copie Il primo dei best-seller è “Il nome della Rosa” di Umberto Eco, che ha venduto circa 50 milioni di copie in tutto il globo e che si piazza al diciannovesimo posto nella classifica mondiale. Ha anche vinto il premio Strega nel 1981 e compare tra i 100 libri del secolo selezionati dal quotidiano Le Monde. Il romanzo scritto dal famoso semiologo e filosofo è la sua prima opera, da cui è stato anche tratto un film con protagonista Sean Connery.

Chi non si è appassionato al giallo medievale che vede protagonisti l’anticonformista monaco Guglielmo da Baskerville e il giovane Adso da Melk?

libri italiani top-ten estero

Pinocchio, Va dove ti porta il cuore e l’immancabile Divina Commedia

 

Ha venduto circa 35 milioni di copie “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi è sicuramente uno dei libri da leggere: si trova al secondo posto tra i libri preferiti dagli italiani e al trentatreesimo posto nella classifica mondiale. Dato che è stato pubblicato più di un secolo fa, nel 1881, c’è stato tutto il tempo per farne svariate edizioni e traduzioni: si stima che ne siano state vendute all’incirca 35 milioni di copie, e secondo la Fondazione Carlo Collodi pare che sia stato tradotto in 240 lingue diverse. Famosissimo è il cartone animato della Walt Disney.

Ha venduto circa 14 milioni di copie Al terzo posto tra i più amati all’estero e tra i libri da leggere, sta “Va’ dove ti porta il cuore”, con circa 14 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Dal romanzo epistolare di Susanna Tamaro in cui si intrecciano le vicende di una famiglia attraverso quattro generazioni è stato tratto un film dalla regia di Cristina Comencini.
Ha venduto circa 12 milioni di copie Infine, come poteva mancare La Divina Commedia? Una delle opere italiane più amate al mondo ha venduto solo nel corso del 1900 circa 12 milioni di copie e si dimostra anche uno dei libri più longevi, dato che continua ad appassionare i lettori ed è oggetto di letture pubbliche, rappresentazioni teatrali, film e ristampe, fin dal XIV quando è stata composta.
Per trovare questi e molti altri libri da leggere assolutamente, rimandiamo al sito della casa editrice Mondadori http://www.inmondadori.it/libri/italiani che offre una vasta scelta di opere note della lettaratura italiana oltre che straniera.