Mostre: Andy Warhol imperdibile a Porto Cervo

mostra-andy-warholUna mostra imperdibile quella di Andy Warhol a Porto Cervo. Il sogno di Warhol diventa un racconto lungo 30 ani, gli Anni Sessanta delle possibilità, gli Anni Settanta della provocazione, gli anni Ottanta della disillusione.

La mostra racconta la fine del racconto sul sogno americano di Warhol, dalla metà degli Anni Settanta agli anni Ottanta. Il racconto si sviluppa attraverso tante opere che sono appartenenti a collezioni private. Ci sono i disegni multipli colorati ed anche un inedito in superotto.
Un film girato da Andy Warhol e Peter Wise nel 1982 nel viaggio da New Yotk a Cape Cod, nel Massachussetts.
La mostra poi si spostarà al PAN di Napoli nel 2013-2014 e poi andrà al Kremlin di Kazan in Russia.
Nella mostra ci sono diverse sezioni, c’è quella dedicata ai disegni eseguiti su commissioni di imprenditori italiani, come Crista Paffgen cioè Nico, attrice e cantautrice tedesca che condivise tante esperienze con l’autore. C’è anche il ritratto di Joseph Beuys con cui Warhol espose a Napoli, era una star del mondo dell’arte.
Ci sono le icone pop dell’artista come le stampe d’autore come quelle dedicate a Marilyn. Una sezione è dedicata alle collaborazioni con gruppi musicali, come Aretha Franklyn, i Velvet Underground e i Rolling Stones.