Trattamenti skincare: i massaggi viso e corpo

Caterina Stabile

Trattamenti skincare: i massaggi viso e corpo

Tra i trattamenti skincare più efficaci che possono migliorare l’aspetto di viso e corpo ci sono i massaggi che assicurano diversi effetti soddisfacenti a livello locale.

Come beauty routine quotidiana sarebbe raccomandabile eseguire dopo la detersione viso un automassaggio dall’azione antiage capace di contrastare la formazione delle rughe orizzontali della fronte, per ottenere quest’azione si deve eseguire un massaggio dal centro della fronte fino alle tempie.

Per agire sulle rughe a livello della zona naso-labiali, l’automassaggio va eseguito dalle narici massaggiando verso la mandibola, in seguito si interviene nell’area dell’angolo della bocca verso la parte bassa della mascella e dal centro del mento verso la parte inferiore della mandibola. Ci si può concedere un massaggio viso rilassante che garantisce al tempo stesso delle virtù estetiche in quanto si stimola la circolazione sanguigna ed al tempo stesso si distendendo i muscoli, in questo modo si ottiene un’azione antiage e rassodante. Il viso può beneficiare inoltre di un massaggio linfodrenante a secco, caratterizzato da movimenti leggeri, si assicura così alla pelle un effetto di tipo disintossicante, in più riduce le borse sotto gli occhi e sgonfia il viso.

Massaggi-per-il-corpo

I tanti massaggi corpo agiscono specificatamente su determinati inestetismi estetici, ad esempio il massaggio manuale può lavorare sulla massa grassa per combattere le infiammazioni dovute all’eccesso di adipe, questo trattamento skincare è in grado di ristabilire il corretto flusso circolatorio e di eliminare scorie e tossine. Si raccomanda un massaggio rimodellante, in presenza di adiposità e cellulite dal momento che accelera il metabolismo nelle aree critiche, per potenziare l’effetto è utile usare anche prodotti cosmetici dall’azione snellente e tonificante. Un massaggio drenante è utile in caso di ritenzione dei liquidi, si potenzia l’effetto skincare se si impiegano dei prodotti cosmetici detox che stimolano l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso dal sistema linfatico.