Tonificare il corpo: Bench workout per prepararsi alla prova costume

Caterina Stabile

Tonificare il corpo: Bench workout per prepararsi alla prova costume

In vista della prova costume e con l’arrivo della primavera che invita a stare più tempo fuori a godersi le belle giornate, si può sperimentare un workout funzionale che permette di tonificare diversi distretti del corpo.

Chi ama correre può abbinare alla corsa nel parco una serie di esercizi che consentono di eseguire un workout completo e non troppo impegnativo che ha conquistato diverse guru di Instagram, si tratta del bench workout.

Questo tipo di allenamento usa la panca come base per eseguire saltelli, piegamenti e squat ma anche come appoggio per eseguire gli addominali, completando un wourkout di circa 10 minuti è possibile far lavorare i muscoli di tutto il corpo, insistendo soprattutto su pancia, glutei e gambe. Se si vuole beneficiare al meglio di questa routine di allenamento si raccomanda di dedicarsi al bench workout tutti i giorni oppure a giorni alterni da integrare con una blanda corsetta oppure una passeggiata di una mezz’ora, dopo lo stretching si può eseguire il workout con la panchina per far lavorare i muscoli dorsali, gli addominali, i tricipiti ed i glutei.

Bench workout per prepararsi alla prova costume

In un piano di allenamenti di bench workout sono compresi ad esempio esercizi come lo step, i balzi a gambe unite, gli squat sulla panca, una serie di addominali, le torsioni per far lavorare gli addominali incrociati grazie poi al supporto delle braccia per i piegamenti sarà più facile definire i muscoli di spalle e braccia. Per far lavorare in modo soddisfacente gli addominali si può sfruttare il sostegno offerto da due panche appoggiate tra di loro attraverso lo schienale si può sfruttare una solida base di appoggio per fare una serie di addominali fissando bene la gambe; invece per tonificare le gambe e rassodare i glutei si possono ripetere sbalzi, piegamenti e saltelli su una gamba sola entrando in sinergia con il piano della panca, solo dopo aver acquisito un buon senso di equilibrio ed una maggiore stabilità il workout sarà più appagante.