Sudorazione eccessiva rimedi

Mariella D'Ippolito
Sudorazione-eccessiva-rimedi

Sudorazione eccessiva rimedi

Sudorazione eccessiva rimedi. Conosciuta anche sotto il termine di iperidrosi, la sudorazione eccessiva, è un problema che solo in Italia sembra, interessare il 3% della popolazione, e si associa ad ansie causate, appunto dal problema. Naturalmente prima di agire sul problema è bene capire le cause dell’ iperidrosi e distinguere i due tipi: 1) Iperidrosi primaria non è causata da particolari condizioni mediche o farmaci, 2) Iperidrosi secondaria, che è causata proprio da condizioni mediche, ipertiroidismo, obesità, menopausa o infezioni,  o farmaci.

Ma vediamo come comportarsi di fronte questo nemico insidioso, specie del periodo estivo.

-Importante è prestare attenzione all’ abbigliamento: invece di indossare vestiti pesanti e fabbricati con fibre sintetiche, scegli vestiti che vestono larghi e fabbricati con fibre leggere e naturali.

-Evita cibi e bevande che inducono a sudare come caffeina, alcol e cibi piccanti. Bere, comunque, acqua aiuterà il tuo corpo a smettere di sudare così come ti aiuterà a mantenerti fresco.

L’igiene personale, poi, gioca un ruolo importantissimo:  più spesso ti lavi e più batteri elimini dal tuo corpo. Usare regolarmente un sapone antibatterico è importante per farti smettere di sudare. Nella scelta dei deodoranti, inoltre, sceglili antitraspiranti e capaci di limitare il disturbo grazie alla presenza di cloruro di alluminio. Indicati soprattutto per la regione ascellare.

Sudorazione-eccessiva

Sudorazione eccessiva

-Ambulatoriamente, è possibile inoltre avvalersi della ionoforesi, che consiste nel somministrare ai palmi delle mani e alle piante dei piedi, mentre sono immersi in un liquido, della corrente continua a bassa intensità. Tutto ciò serve a chiudere i dotti delle ghiandole sudoripare per un certo periodo di tempo, che comunque varia da persona a persona. Si rivela una tecnica efficace soprattutto nel caso dell’iperidrosi palmare. In questo caso chiedete consiglio al vostro medico.

-Tra i rimedi naturali, possiamo ricorrere all’olio essenziale di salvia, che va aggiunto nell’ acqua tiepida per fare un bagno oppure possiamo ricavarne un infuso da bere. La salvia ha proprietà assorbenti e antibatteriche: se ad essa aggiungiamo lavanda e timo, ne ricaveremo un’efficacia maggiore.

-Infine ricordiamo che esistono anche dei rimedi farmacologici, ma anche in questo caso consultate il medico, in quanto, talvolta il problema della sudorazione eccessiva scompare quando si cura la condizione medica, ricordata inizialmente.