Scottature da sole rimedi

Mariella D'Ippolito
Scottature-da-sole-rimedi

Scottature da sole, rimedi

Scottature da sole rimedi. Spesso per la fretta di apparire subito abbronzate, ci dimentichiamo le regole generali dell’ esposizione solare, quali appunto, non esporsi nelle ore più calde, utilizzare solari con schermo protettivo alto per i primi giorni, tanto da rovinare la pelle con scottature che oltre ad essere antiestetiche generano, anche malessere, prurito, bruciore. Ma se il danno è oramai fatto ecco alcuni rimedi per eliminare il bruciore e trattare le scottature. Per una scottatura solare possiamo ricorrere anche a dei farmaci, senza abusarne, in versione spray o in crema. Ma è bene sapere che anche un  gel a base di aloe vera, risulta essere efficace, in quanto, tale gel riesce a restringere i vasi sanguigni che sono stati dilatati a causa dell’ustione e, va applicato 4 o 5 volte al giorno. Per rinfrescare la pelle poi,  è bene fare un bagno rilassante, aggiungendo all’ acqua della vasca da bagno qualche cucchiaio di bicarbonato o di farina di avena.

E’ importante utilizzare l’acqua fresca, in modo che faccia da vasocostrittrice e lasciare asciugare la pelle all’ aria invece di ricorrere all’ asciugamano.  Non dimentichiamo che la regola essenziale da rispettare è quella dell’idratazione.

E’ importante infatti applicare sulla pelle scottata delle creme idratanti, per evitare la desquamazione e che la pelle diventi secca. Allo stesso tempo bisogna avere cura di idratare tutto l’organismo, bevendo molta acqua. Solo in casi eccezionali ricorrere agli antinfiammatori, sempre e solo dopo aver consultato un medico. Per un rimedio casalingo, usate contro le scottature, la patata. Tagliate a fette vanno applicate sulla zona interessata, riescono infatti ad agire contro il dolore causato dalla scottatura.

Scottature-da-sole

Scottature da sole

Ricordate inoltre, che in questo periodo di cure, evitate di esporvi al sole, rompere le eventuali vesciche, graffiare la pelle ustionata, asciugare la pelle con tessuti ruvidi, fare dei peeling o lampade abbronzanti.