Proprietà benefiche delle bacche di Acai

Caterina Stabile

Proprietà benefiche delle bacche di Acai

Un vero e proprio booster salutare viene offerto dalle bacche di Acai (bacche di açaì o mirtilli Acai) che possono vantare un gran numero di proprietà benefiche, da attribuire ad una ricca concentrazione di sostanze salutare.

Le bacche di Acai sono dei piccoli frutti a forma di acini d’uva dal vivace colore violaceo, che crescono a grappoli sulle palme nella foresta pluviale del Brasile.

La loro composizione salutare si deve alla presenza di diversi principi attivi presenti nella polpa delle bacche di Acai quali: polifenoli, fitosteroli, ferulico, vitamina A, vitamina C, calcio, ferro, acido aspartico, glutammico e vanillico. Questa concentrazione di sostanze rende questi frutti esotici degli ingredienti energizzanti, ideali per chi fa sport, ma anche dei preziosi alleati della forma fisica visto che possiedono delle efficaci proprietà dimagranti. Questo frutto viene consigliato a chi tenta di dimagrire visto che queste bacche riducono il senso di fame in quanto ricche di fibre, ciò determina un aumentato senso di sazietà e si regola poi il rilascio di zuccheri nel sangue, grazie al quantitativo di amminoacidi essenziali si stimola un incremento del metabolismo.

bacche-acai-benefici

Inoltre le bacche di Acai migliorano la regolarità intestinale e favoriscono il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, il corpo in questo modo espelle le tossine sostenendo un effetto dimagrante; l’azione purificante di questi frutti determina la purificazione dell’organismo determinando anche un migliore funzionamento dell’apparato digerente e di quello intestinale. Tra i tanti principi attivi che si possono rintracciare in questo frutto, ci sono delle sostanze che contrastano l’insorgenza della cellulite, in quanto si stimola la microcircolazione sottocutanea. Non va trascurato il potere antiage di queste bacche esotiche, che si esplica con un’azione ritardante i segni dell’invecchiamento del viso, sfruttando la concentrazione di antiossidanti si combattono i radicali liberi. Il potere antiossidante posseduto dalle bacche di Acai viene assicurato dalle antocianine che aiutano il micro e macro circolo sanguigno, si agisce così sulla fragilità capillare e si promuove un effetto difensivo nei confronti del cuore e dell’apparato cardiocircolarorio.