Prepararsi al ritorno della stagione autunnale

Caterina Stabile

Prepararsi al ritorno della stagione autunnale

Ogni cambio di stagione deve essere affrontato con positività, per non risentire degli effetti negativi che possono colpire l’umore e lo stato di salute in generale.

I piccoli disagi vissuti da molti durante la fine del mese di settembre sono legati principalmente al nostro orologio fisiologico, visto che l’organismo si deve adattarsi ai nuovi ritmi solari ed alla temperatura che tende a diventare più fredda.

Le giornate che si accorciano determinano un ridotto apporto di luce che va a modificare il ritmo circadiano, è necessario riposarsi adeguatamente, dormendo bene la notte: il sonno aiuta il sistema immunitario a rafforzarsi, ed allo stesso tempo si stimola l’ormone della crescita che prende parte alla rigenerazione di tutto l’organismo. Dal momento che si devono affrontare delle temperature più rigide è bene fare attenzione a quello che si mangia, visto che in questo periodo dell’anno l’organismo è più incline ad essere attaccato da virus ed infezioni, i più piccoli e le persone anziane sono più predisposte a venir colpite da virus influenzali e raffreddori.

Alimenti-per-la-stagione-autunnale

Si deve rafforzare dunque il sistema immunitario adottando una dieta ad hoc per affrontare al meglio la stagione autunnale, bisogna consumare regolarmente frutta e verdura di stagione per fare scorte adeguate di antiossidanti, sali minerali, vitamine (soprattutto di vitamina C). Tra gli alleati alimentari del nostro sistema immunitario ci sono: broccoli, cavoli, cavolfiori, melagrana, arance, mandarini, uva, cachi, kiwi, zenzero. Sono dei toccasana di tipo immunostimolante alcuni rimedi green da utilizzare per preparare delle tisane che permettono di potenziare il sistema immunitario, tra i rimedi naturali più indicati vanno segnalati: l’echinacea, l’aloe vera, l’uncaria tomentosa, la pappa reale, la spirulina, il guaranà, il ginseng, la pappa reale. Per mantenere alto l’umore è bene poi trovare un passatempo che lavori bene a livello fisico e mentale: in autunno si deve fare più sport, visto che l’allenamento agisce anche sul sistema immunitario. Si possono scegliere dei semplici workout quali: cyclette, tapis roulant, pilates, yoga, boxe.