Olit: Attività fisica che stimola una meditazione dinamica

Caterina Stabile

Olit: Attività fisica che stimola una meditazione dinamica

La commistione di diverse attività struttura l’Olit, un workout olistico di natura propriocettiva-posturale che stimola una meditazione dinamica da eseguire con un sottofondo musicale, che sostiene l’esecuzione di movimenti circolari e fluidi controllati da una respirazione controllata.

Questo tipo di attività fisica può essere eseguita come programma fitness o come preparazione per migliorare le prestazioni di altre attività fisiche.

Si tratta di un workout olistico incentrato sulla fluidità dei movimenti che tramano in maniera armoniosa i diversi esercizi impostati con una forza ed una velocità di esecuzione ben equilibrata

Tra gli elementi principali che caratterizzano l’Olit ci sono quattro principi fondamentali quali: il controllo del movimento; la fluidità di esecuzione; il controllo della respirazione; la concentrazione. Durante l’allenamento di Olit si esegue una specie di danza dai movimenti rallentati a cui si mixano mosse che richiamano le arti marziali (Tai Chi, Qui Kung e Capoeira) ma anche le posizioni dello yoga e del pilates, il tutto deve essere eseguito in sincronia con le battute musicali. I movimenti si effettuano dunque completamente a corpo libero, in questo modo il corpo funge da sovraccarico ed ogni movimento viene eseguito sotto il controllo diretto della mente. Si tratta di un workout olistico incentrato sulla fluidità dei movimenti che tramano in maniera armoniosa i diversi esercizi impostati con una forza ed una velocità di esecuzione ben equilibrata. Si deve poi fare attenzione al pieno controllo della respirazione che permette di accentuare i benefici fisici, fisiologici e mentali, questo perché si tratta di una respirazione profonda o diaframmatica in modo da coinvolgere tutti i muscoli respiratori (diaframma, addome, cassa toracica). Anche la concentrazione mentale è una componente essenziale dell’Olit e viene aiutata da un ritmo di battuta ben definito. Per quanto riguarda il programma di allenamento, sono previsti dei movimenti circolari ed elicoidali dei segmenti articolari, in modo da favorire il recupero dei movimenti istintivi e così testare le proprie potenzialità psico-motorie. La pratica del workout si pone come obiettivo quello di migliorare le prestazioni fisiche visto che si agisce per tonificare e rilassare ogni parte del corpo, ed allo stesso tempo si migliora la percezione di se stessi.