Olio essenziale alla rosa proprietà salutari

Caterina Stabile

Olio essenziale alla rosa proprietà salutari

Le diverse varietà di rosa offrono tante proprietà preziose per la pelle, per questo si utilizza il fiore come un ingrediente molto apprezzato nel mondo dei cosmetici.

In particolare, l’estratto di rosa è ricco di vitamina C, che aiuta a stimolare il collagene, e di vitamina E dall’azione nutriente, idratante e lenitiva; inoltre la rosa contiene una ricca quota di mucillagini idratanti e polifenoli a cui ascrivere una potente azione antiossidante.

Questo prodotto biologico promuove un completo rilassamento fisico e mentale, è consigliato a chi vive un momento di forte stress o depressione

Il maggiore valore cosmetico si deve attribuire all’olio essenziale di rosa, ricavato dalla varietà della Rosa damascena, una pianta della famiglia delle Rosaceae, a cui sono associate diverse proprietà dall’effetto benefico per pelle e salute. L’olio essenziale di rosa grazie al suo effetto lenitivo viene indicato per il trattamento topico per tutti i tipi di pelle, volge inoltre un’azione astringente, tonificante, disinfiammante ed antirughe. Questo prodotto biologico promuove un completo rilassamento fisico e mentale, è consigliato a chi vive un momento di forte stress o depressione dal momento che allontana i pensieri negativi e mira a ripristinare il corretto equilibro emotivo scacciando emozioni negative provocate da collera, gelosia e stress. Basta inalare l’olio essenziale di rosa per godere di uno stato di rilassamento, e per riacquistare la pazienza persa oppure se si ha la necessità di risollevare l’autostima ed il buonumore. La rosa, in quanto fiore simbolo della passione e dell’amore sotto forma di olio essenziale agisce da tonico dall’effetto afrodisiaco capace di contrastare l’astenia sessuale accendendo l’erotismo e la vita sessuale della coppia. Questa essenza è un’amica delle donne agendo da rimedio naturale equilibrante del sistema ormonale femminile, si raccomanda si massaggiare topicamente l’olio sul ventre in caso di alterazioni del ciclo mestruale, sindrome premestruale e di problemi legati alla menopausa. Inoltre viene indicato come supporto naturale sia psicologico che fisico durante la gravidanza, prepara in particolare la pelle prima del parto e la protegge anche dopo, in quanto attiva un’efficace prevenzione contro eventuali prolassi.