Novità yoga: Rock Om

Caterina Stabile

Novità yoga: Rock Om

Lo yoga, la pratica indiana di rilassamento fisico e mentale più nota nel mondo, da decenni è ormai entrata in contatto diretto con il mondo Occidentale aprendosi ad innumerevoli contaminazioni con altre discipline e workout, tra le ultime novità si segnala una nuova pratica definita Rock Om.

In pratica si tratta di lezioni di yoga speciali dove si combina la tipica serenità legata alla pratica dello yoga con l’energia della musica Rock Om.

Si ottiene in questo modo un tipo di programma di allenamento rinvigorente attraverso la pratica dello yoga con un dj che mixa in console. I vantaggi di questa innovativa declinazione dello yoga consentono di intervenire su più fronti ed infatti è possibile rilassare la mente, rinvigorire il corpo e riattivare lo spirito affidandosi alla forza coinvolgente della musica. Chi partecipa alle lezioni avvertirà un vero e proprio impulso a muoversi seguendo il ritmo della musica, ma allo stesso tempo verrà guidato dall’impostazione dello yoga a mantenere il controllo e la concentrazione mentale. Questa esperienza fitness sfrutta il potere della musica che permette di tirar fuori il flusso di energie che ognuno ha dentro di sé. Il programma di Rock Om, nuova evoluzione della pratica di rilassamento orientale prevede quindi la presenza di un sottofondo musicale con delle playlist capaci di rispondere alle vibrazioni di chi partecipa alle lezioni in modo da aiutare i partecipanti a trovare la propria colonna sonora interiore. Attraverso la modalità di ascolto della musica si modula il proprio respiro e si eseguono delle posizioni che favoriscono il raggiungimento della piena armonia tra corpo e mente, esterno ed interno, ascolto e rilassamento, flessibilità e tonicità. I beat che fanno da cornice a queste lezioni di yoga diventano in questo modo dei veri e propri mantra definibili come dei suoni al servizio della mente e del corpo.