Lichene islandico proprietà salutari

Caterina Stabile

Lichene islandico proprietà salutari

Uno dei tipi di routine di bellezza a cui si ispirano maggiormente le donne di oggi è quello Scandi beauty che prevede l’uso abituale di prodotti per pelle e capelli a base di funghi selvatici, muschi e licheni.

La comune cura della bellezza delle donne scandinave prevede dei trattamenti skincare a base di questi ingredienti naturali fonti preziose di vitamine che attivano una valida azione antibatterica, in associazione ad un potere stimolante e lenitivo.

Tra gli ingredienti più apprezzati per le sue proprietà medicinali e beauty va segnalato il Lichene islandico (Cetraria islandica, detto anche Lichene d’Islanda o Lichene artico) che solo recentemente è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo, mentre prima era noto solo presso le popolazioni del Nord-Europa. Il corpo vegetativo è costituito dall’unione di un fungo con un’alga che creano tra di loro un rapporto di “simbiosi mutualistica”: la vita dell’uno è strettamente legata con quella dell’altro, per questo motivo i due organismi vivono e crescono collaborando in maniera reciproca.

Benefici-del-lichene-islandico

La presenza di sostanze mucillaginose conferisce una valida azione proprietà di tipo protettive nei confronti delle mucose infiammate o colpite da irritazione, del tubo digerente; il Lichene islandico possiede inoltre un efficace potere antiemetico ed un effetto antidiarroico, delle proprietà apprezzate soprattutto in campo pediatrico. Nel Lichene islandico si trova la presenza della cetrarina a cui ascrivere proprietà amaro-toniche utili per migliorare le capacità digestive ma anche per combattere la nausea ed il vomito. Nella composizione di specifiche preparazioni cosmetiche si trova questo ingrediente vegetale per assicurarsi un’azione lenitiva, purificante, disinfettante, antibatterica; in particolare in commercio si trovano creme e trattamenti skincare per pelli acneiche, inoltre il Lichene islandico viene utilizzato per la formulazione di dentifrici, saponi e detergenti per l’igiene intima. A questo ingrediente si possono riconoscere delle proprietà medicinali di acclarata veridicità tanto che il Lichene islandico si trova nella formulazione di sciroppi e caramelle balsamiche utili per trattare condizioni patologiche quali: infiammazioni delle mucose respiratorie, catarro bronchiale, tosse cronica, pertosse, asma bronchiale.