L’efficacia dell’allenamento snack exercise

Caterina Stabile

L'efficacia dell'allenamento snack exercise

La nuova frontiera del fitness ha rivalutato i vantaggi offerti da un tipo di allenamento poco impegnativo dal punto di vista del dispendio di energia e del tempo che di solito ci si ritaglia per praticare un’attività fisica.

Sempre più spesso si sente parlare di allenamenti brevi o snack exercise, che garantiscono dei benefici risultati sulla forma e sulla salute come confermato anche dalla scienza.

E’ stato possibile rilevare che questo tipo di allenamento fisico se viene eseguito regolarmente per sei settimane è in grado di migliorare la velocità ottimale con cui il corpo è in grado di utilizzare l’ossigeno

Da un recente studio è stata ribadita la valenza degli allenamenti brevi da eseguire intensamente nell’arco della giornata. Ritagliandosi qualche minuto per un workout da praticare durante il giorno si può effettivamente migliorare la resistenza cardiorespiratoria, a questa conclusione è giunto uno studio sperimentale nel corso del quale ai partecipanti è stato chiesto di eseguire un programma di allenamento di breve durata. I partecipanti sono stati invitati a fare un rapido riscaldamento seguito dalla pratica di 10 saltelli, 10 squat, 5 affondi su ciascun lato, dopo questo primo step di allenamento breve, i partecipanti si sono sottoposti ad ulteriori attività: dapprima hanno salito tre rampe di scale un gradino alla volta a ritmo sostenuto per tre volte al giorno, per tre giorni alla settimana. Alla fine dello studio è stato possibile rilevare che questo tipo di allenamento fisico se viene eseguito regolarmente per sei settimane è in grado di migliorare la velocità ottimale con cui il corpo è in grado di utilizzare l’ossigeno; in più chi si sottopone a tale programma di allenamento incentrato su snack exercise può incrementare la potenza del cuore rispettivamente del 5% e del 12%. I ricercatori hanno potuto verificare così che se ci si allena regolarmente e per breve tempo, o meglio quando è possibile e per tutta la giornata, si ottengono dei benefici salutari che non hanno nulla da invidiare rispetto ai duri programmi di allenamento che si eseguono di solito nelle palestre e nei centri fitness.