Le proprietà salutari del kiwi

Caterina Stabile

Le proprietà salutari del kiwi

Un ingrediente naturale dagli effetti benefici per la salute come il kiwi si dimostra un alleato prezioso per la pelle, i muscoli e la mente grazie soprattutto alla sua ricca concentrazione di sali minerali che agiscono positivamente sul sistema nervoso.

Questo frutto salutare e poco calorico assicura diverse proprietà benefiche grazie alla sua ricca composizione di acqua, vitamine, fibre e minerali (primi tra tutti ferro e magnesio).

Tra i sali minerali più utili per il corpo presenti nella composizione di questo ingrediente naturale del benessere vi è anche il potassio, che agisce positivamente nei confronti dei muscoli. Grazie alla sua alta concentrazione di acqua, il frutto esplica la sua azione detox in quanto stimola la diuresi.


Benefici-del-kiwi

Non va trascurata la concentrazione di vitamina C, con una percentuale superiore rispetto a quella che si trova nel limone e nell’arancia, che assicura degli effetti positivi sul sistema immunitario che viene rafforzato, inoltre la vitamina C favorisce la formazione di collagene e di cheratina in questo modo la pelle apparirà più tonica e le unghie ed i capelli si rafforzeranno. Il rame e la vitamina E, presenti all’interno del frutto, sostengono l’azione dell’acido ascorbico in questo modo si promuove un vero e proprio trattamento beauty in quanto stimola  la sintesi di fibre di collagene e combatte l’azione dei radicali liberi che aggrediscono la pelle. All’interno del frutto è presenta inoltre una preziosa fonte di acido folico, un’altra sostanza benefica per il corpo in quanto contribuisce a favorire il rinnovamento cellulare ed a sostenere la rigenerazione della pelle. I kiwi sono dei frutti dietetici grazie al loro apporto di acqua e di fibre, le quali si raccolgono non solo nella polpa verde ma anche nei semi, la loro azione salutare determina un limitato assorbimento dei grassi in questo modo si sfrutta un effetto brucia grassi utile per mantenersi in forma.