Le proprietà dermocosmetiche del cioccolato

Caterina Stabile

Le proprietà dermocosmetiche del cioccolato

Il cioccolato fa parte di diversi trattamenti skincare e viene utilizzato per eseguire massaggi corpo nei centri di bellezza con lo scopo di dare maggiore vigore alla pelle e per stimolare un maggiore rilassamento fisico e psichico.

Questo ingrediente gustoso possiede diverse proprietà dermocosmetiche in associazione ad altre virtù che permettono di raggiungere il benessere totale.

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, dunque non agisce solo sul buon umore, stimolando le endorfine, ossia gli ormoni della felicità, ma si dimostra anche un buon sostegno per la memoria visiva ed aiuta a perdere peso. Dal punto di vista salutare, diversi studi hanno avvalorato la tesi che il cioccolato fondente se consumato con oculatezza (circa 50 grammi di cioccolato fondente) combatte il colesterolo, abbassa la pressione, favorisce la produzione di vitamina D.


Massaggi-al-cioccolato

In caso di problemi di circolazione si raccomanda un massaggio chocolate su gambe e cosce per riattivare il microcircolo

Il cioccolato può essere utilizzato come ingrediente da massaggiare su tutto il corpo per poter così godere delle sue proprietà benefiche che si traducono in un’azione di tipo dimagrante da ascrivere alla presenza di una specifica sostanza: la teobromina, la quale sostiene lo scioglimento dei grassi a livello cutaneo. In caso di problemi di circolazione si raccomanda un massaggio chocolate su gambe e cosce per riattivare il microcircolo, si suggerisce di applicare sulla pelle una mousse oppure un olio al cacao capace di riattivare la circolazione e di rilassare i muscoli in caso di contrazioni di lieve entità. Grazie alla sua fonte preziosa di polifenoli dal potere antiossidante e di magnesio ci si può sottoporre a tale trattamento skincare per beneficiare di un effetto antietà e tonificante, un rimedio utile in caso di pelle stanca, stressata e poco elastica. Un altro vantaggioso trattamento al cioccolato può consistere nella preparazione di uno scrub a base di polvere di cacao che garantisce una completa purificazione della pelle del viso, ma è efficace anche su tutto il corpo.