Le proprietà dell’olio essenziale di origano

Caterina Stabile

Le proprietà dell'olio essenziale di origano

Un rimedio naturale prezioso come l’olio essenziale di origano, viene apprezzato per le sue qualità fin dall’antichità in quanto garantisce diversi effetti benefici da ascrivere a dei virtuosi principi attivi.

In particolare, questo olio è ricco di carvacrolo, una sostanza che possiede un’azione di tipo farmacologica capace di contrastare virus e batteri.

L’olio essenziale di origano è considerato un valido antibiotico naturale dotato di proprietà antinfiammatorie, antivirali e antisettiche

L’olio essenziale di origano è considerato un valido antibiotico naturale dotato di proprietà antinfiammatorie, antivirali e antisettiche. Ad apprezzare per prima le doti benefiche di questo rimedio green è stata la medicina tradizionale cinese, che da tempo immemore consiglia l’olio essenziale di origano come trattamento curativo in caso di malattie febbrili e condizioni patologiche che interessano le vie respiratorie. Per un corretto utilizzo del rimedio naturale quest’olio, come tutti gli oli essenziali, deve essere diluito con un olio delicato, in caso infatti di impiego in purezza tende a provocare irritazioni. Si consiglia la diluizione di piccole quantità in olio vegetale come ad esempio l’olio di mandorle, l’olio di oliva, l’olio di cocco. Prima di assumerlo è opportuno consultare il proprio medico oppure il proprio erborista di fiducia, inoltre si deve assumere per via orale in dosi moderate per scongiurare eventuali effetti collaterali. Come alleato naturale si può usare questo prodotto biologico per la cura e la prevenzione di diverse affezioni sfruttando le principali proprietà dell’olio essenziale di origano a cui ascrivere non solo un alto potere antisettico ma anche altre efficaci proprietà quali: analgesiche ed antalgiche utili per trattare il mal di denti; decongestionanti che agiscono positivamente a livello delle vie respiratorie; digestive che aiutano la secrezione di succhi gastrici; cicatrizzanti e germicide capaci di risolvere disturbi cutanei (eczemi, ferite, piaghe infette); proprietà parassiticide in grado di allontanare i pidocchi, le zanzare, le pulci, i vermi nematodi, le tenie. L’olio essenziale di origano è indicato per il trattamento di infezioni, raffreddori, allergie, bronchiti, patologie infiammatorie, reumatismi, artriti.