Le proprietà delle castagne

Caterina Stabile

Le proprietà delle castagne

L’autunno porta in tavola diversi tipi di frutta secca tra cui le castagne che possiedono non solo un gran numero di proprietà nutrienti ma offre anche diverse proprietà benefiche per la salute in generale, stimolando principalmente il benessere di intestino, muscoli, ossa e circolazione; inoltre questo alimento è una fonte di energia per l’intero organismo.

Benefici delle castagne

Si tratta infatti di un frutto ricco di sostanze nutrienti quali: fibre, acido folico, vitamina B2, vitamina PP, fosforo e potassio. Vista l’alta percentuale di carboidrati le castagne sono un alimento abbastanza calorico da dover consumare senza troppi eccessi ma possono essere gustate nei periodi di stress e stanchezza per potenziare il sistema immunitario debilitato.

Per poter assimilare tutti i principi attivi e le virtù delle castagne si possono consumare bollite, tostate nel forno e poi aromatizzate con un pizzico di cannella, non si può poi rinunciare al gusto delle caldarroste.

Crema idratante alle castagne

Infusi per le proprietà salutari ma, anche maschere per idratare la pelle del viso

È possibile inoltre consumare questo alimento come minestra in questo caso oltre ad assimilare tutte le sue proprietà salutari si potrà beneficiare di un’altra valida azione nel caso in cui si soffre di insonnia oppure di altri disturbi del sonno, visto che le castagne favoriscono un sonno rigenerante e riposante. Anche in erboristeria si suggerisce l’uso dei fitoestratti delle castagne per la preparazione di infusi e decotti questo perché nelle foglie e nella corteccia del castagno sono presenti diversi principi salutari, in particolare si può far ricorso a questi preparati naturali per contrastare la tosse e disinfettare le vie respiratorie, due tra i primi malesseri che il calo delle temperature si portano dietro. Oltre a preparare un infuso per sfruttare tutte le proprietà salutari delle castagne è possibile anche utilizzare la polpa di questo frutto autunnale per preparare un prodotto di bellezza, infatti mescolando la polpa delle castagne ad una crema fluida si può ottenere una maschera emolliente da applicare sul viso per idratare a fondo la pelle.