Le proprietà dell’alga clorella

Caterina Stabile

Le proprietà dell'alga clorella

Anche il mare offre dei preziosi alleati per la salute, basti pensare alle alghe che oggi sono sempre più diffuse sotto forma di integratori, e tra le tipologie che possono vantare un soddisfacente profilo nutrizionale va segnalata la clorella.

Questa microalga che vive nelle acque dolci è disponibile nella formulazione di integratore alimentare, sia in polvere sia nella versione in capsule e tavolette, ed assicura un ricco concentrato di nutrienti quali: grassi polinsaturi, antiossidanti, vitamine.

Favorisce una migliore salute delle ossa, riduce il rischio di malattie cardiache, rafforza il sistema immunitario, previene l’azione negativa dei radicali liberi

In particolare, la clorella è ricca di acidi grassi omega-3, provitamina A, riboflavina, magnesio, ferro, zinco; la presenza di grassi polinsaturi essenziali principalmente acidi grassi omega-3 garantiscono numerosi benefici per la salute quali: contrastano i processi infiammatori, favoriscono una migliore salute delle ossa, riducono il rischio di malattie cardiache. La quota di antiossidanti invece previene l’azione negativa dei radicali liberi che provocano danni a carico di cellule e tessuti e determinano il processo di invecchiamento della pelle. Questo integratore di origine vegetale è considerato un prodotto detox, utile per disintossicare l’organismo dal momento che stimola la fisiologica espulsione delle scorie dall’organismo, e contrasta l’accumulo di metalli pesanti. È considerata un’alga dagli effetti disintossicanti vantaggiosi per rafforzare il sistema immunitario (grazie alla presenza di clorofilla) che così si dimostra capace di prevenire le infezioni batteriche e virali, quest’azione antibiotica si deve al contenuto di clorellina. L’alga clorella è nota per contrastare i metalli pesanti che possono accumularsi nell’organismo, ha poi un effetto alcalinizzante sull’organismo ed inoltre favorisce la depurazione del sangue, del fegato e dell’intestino. Dal punto di vista gastrointestinale l’alga agisce direttamente con la flora batterica buona favorendo la proliferazione di batteri buoni che mantengono in buona salute l’apparato intestinale. Come integratore viene consigliato in caso di specifiche problematiche dal momento che agisce da regolatore della pressione, abbassa il colesterolo cattivo, normalizza i livelli di glucosio nel sangue. L’alga clorella è un tonico naturale in grado di aumentare il livello di energia e di migliorare la capacità di concentrazione, per questo è utile in caso di spossatezza, fatica, astenia, stress.