Le proprietà beauty della banana

Caterina Stabile

Le proprietà beauty della banana

Grazie alla sua concentrazione di vitamine e minerali, la banana è un alleato prezioso per la bellezza da inserire nel personale rituale beauty casalingo ed economico.

Maschera-viso-a-base-di-banana

Dalla polpa alla buccia, di questo frutto giallo si può utilizzare ogni sua parte ottenendo così un ingrediente essenziale per i trattamenti skincare, ad esempio si può preparare una maschera lavorando la polpa per dare forma ad una purea morbida da applicare sul viso e lasciare in posa per venti minuti, si procede poi sciacquando il viso con acqua tiepida.

La banana possiede molte proprietà importanti per la salute della pelle, per questo si rivela utile per preparare maschere facciali e realizzare trattamenti naturali per contrastare l’acne o per ritardare la formazione di rughe, le preparazioni skincare  a base di banana si dimostrano utili anche per favorire la riparazione cutanea in caso di disturbi dermatologici quali la psoriasi.

Ad esempio si può sperimentare una casalinga maschera antiage usando la polpa della banana matura, partendo da questa purea si deve aggiungere panna da montare, miele, farina d’avena e qualche goccia d’acqua dopo aver mescolato a lungo gli ingredienti in modo da ottenere un composto denso ed omogeneo lo si può applicare per 15 minuti sul viso, avendo cura poi a lavarsi il viso con cura. Come rituale beauty si può applicare sul viso una maschera a base di purea di banana aggiungendo un cucchiaino di miele mescolando i due ingredienti, dopo aver atteso qualche minuto per far riposare il composto si può applicare il prodotto sul viso, lasciando agire per circa 25 minuti e poi si deve sciacquare bene con acqua tiepida. La maschera a base di banana, consente di prevenire le rughe oltre ad attenuare quelle già presenti, si può ripetere questo trattamento tre volte a settimana.

Benefici-della-buccia-di-banana

Si può invece usare la buccia della banana, in quanto ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine, per assicurare diversi benefici alla pelle; la buccia di banana è utile per trattare una verruca, per alleviare una puntura di insetto, per lenire il senso di prurito, per attenuare l’acne e favorire la cicatrizzazione della pelle. Anche i capelli possono servirsi della banana per sfruttare le sue proprietà, si può ottenere un valido trattamento haircare frullandone delle banane mature creando così un  balsamo che agisce da ristrutturante per la chioma, questo composto deve essere steso sui capelli umidi per 15 minuti e poi procedere con lo shampoo. La banana permette anche di rendere i denti più bianchi, sfruttando la quantità di acido salicilico che promuove un effetto pulente che permette di eliminare l’eccesso di placca e tartaro, inoltre agisce contro le macchie scure, basta semplicemente usare la buccia strofinandola sulle arcate dentali che agisce da sbiancante naturale.